Le fusioni tra associazioni ed enti del Terzo settore. Parte prima
Introduzione Prima dell’entrata in vigore del CTS, D.Lgs. 117/2017, non esisteva una normativa, quantomeno esplicita, che desse la certezza di poter legittimamente effettuare operazioni straordinarie, quali la trasformazione, la fusione o la scissione, da parte di enti non profit, sia che tali operazioni coinvolgessero solo questi enti, sia che fossero interessati anche enti lucrativi (come,…
Continua a leggere...Le cooperative sportive dilettantistiche e la deroga al divieto di distribuzione degli utili
Introduzione Nel corso della trattazione che segue, si cercherà di fare ordine e di conseguenza dare la lettura più esaustiva possibile in merito alle deroghe contenute nell’articolo 8, D.Lgs. 36/2021, c.d. Riforma dello sport. Il tema è quello della possibilità di destinare utili o avanzi di gestione ai propri soci, e quindi a fini diversi…
Continua a leggere...Le coop. in perdita non applicano gli articoli 2447 e 2482-ter cod. civ.
La diffusione del documento titolato “Riduzione del capitale nelle società cooperative e ruolo dell’organo di controllo”, in data 30 settembre, da parte della Fondazione Nazionale dei Commercialisti crea l’occasione per parlare del tema delle perdite “civilistiche” nell’ambito assai particolare delle cooperative, nonché delle cautele che l’organo di controllo interno delle stesse, quando presente, deve opportunamente…
Continua a leggere...