I tax credit sui conferimenti in denaro per aumenti di capitale
L’articolo 26 D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) contiene disposizioni per il rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni. Tra le misure previste figurano quelle finalizzate ad agevolare gli aumenti di capitale delle società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, società cooperative, società europee (cfr. Regolamento CE 2157/2001) e società cooperative…
Continua a leggere...La procedura di controllo del bollo sulle e-fatture slitta al 2021
La procedura automatizzata di controllo ed eventuale integrazione dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche transitate dal Sistema di Interscambio (SdI) sarà operativa a partire dal 1° gennaio 2021. Si tratta di una delle disposizioni dettate dal c.d. Decreto Rilancio finalizzate a contenere gli effetti negativi derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Più precisamente, l’articolo 143…
Continua a leggere...Imprese editrici: il credito d’imposta per i servizi digitali
L’articolo 190 del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, convertito con modificazioni dalla L. 77/2020) ha previsto, per il 2020, il riconoscimento, a favore delle imprese editrici di quotidiani e di periodici iscritte al Registro degli operatori di comunicazione, che occupano almeno un dipendente a tempo indeterminato, di un credito d’imposta pari al 30% della spesa effettiva…
Continua a leggere...La facoltà di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione
Per il triennio 2019-2021 il legislatore, con il D.L. 4/2019 (articolo 20), ha introdotto, in via sperimentale, la possibilità per talune tipologie di soggetti, rientranti nel sistema di calcolo contributivo integrale, di riscattare, in tutto o in parte, nella misura massima di cinque anni, anche non continuativi, i periodi precedenti il 29 gennaio 2019 (data…
Continua a leggere...La deducibilità dei contributi alle forme pensionistiche complementari
Nel novero degli oneri deducibili dal reddito complessivo previsti dal Tuir rientrano anche i contributi versati alle forme pensionistiche complementari disciplinate dal D.Lgs. 252/2005 (articolo 10, comma 1, lett. e-bis, Tuir). Le condizioni e i limiti per la deducibilità sono fissati dall’articolo 8, comma 4, del predetto D.Lgs. 252/2005, in base al quale i contributi…
Continua a leggere...