L’obbligo di invito al contraddittorio nel Decreto crescita
Tra le numerose novità di carattere tributario previste dal D.L. 34/2019 (recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”), e introdotte nel corso dell’iter parlamentare di conversione, vi è anche quella contenuta nell’articolo 4-octies in materia di obbligo di invito al contraddittorio da parte dell’Amministrazione finanziaria nell’ambito dell’attività…
Continua a leggere...La detrazione del 26% per le erogazioni liberali a favore delle Onlus
L’articolo 15, comma 1, Tuir prevede che dall’imposta lorda è possibile detrarre un importo pari al 26% in relazione alle erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), delle iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con decreto del Presidente del Consiglio…
Continua a leggere...Le semplificazioni per i versamenti previste dal Decreto crescita
L’articolo 4-quater D.L. 34/2019 (recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”), introdotto nel corso dell’iter parlamentare di conversione, prevede “semplificazioni in materia di versamento unitario”. In particolare, con la disposizione in esame viene ampliato il novero dei tributi che possono essere versati attraverso l’utilizzo del modello di…
Continua a leggere...Sport bonus 2019: le disposizioni attuative
La Legge di bilancio 2019 ha ampliato l’ambito applicativo del c.c. sport bonus, vale a dire del credito d’imposta per le erogazioni liberali destinate a interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche introdotto dalla L. 205/2017 (articolo 1, commi 621–628, L. 145/2018). Alla luce…
Continua a leggere...Bollo auto e Regioni: la sentenza 122/2019 della Corte costituzionale
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 122/2019, ha ribadito il principio secondo cui, in materia di tassa automobilistica, alle Regioni è preclusa la possibilità di stabilire, ai fini dell’esenzione, requisiti ulteriori e più stringenti rispetto a quelli fissati dalla legislazione statale. Di contro, esse, allo scopo di soddisfare specifiche esigenze, possono introdurre ipotesi di…
Continua a leggere...