La “nuova” Legge fallimentare anticipa i termini per la detrazione Iva
Le modifiche introdotte alla Legge fallimentare dal D.L. 83/2015 potrebbero avere delle ripercussioni anche in ambito tributario. In particolare pare potersi affermare che, in alcuni casi, si avrà una anticipazione del momento dal quale i fornitori potranno portare in detrazione l’Iva sulle fatture emesse; e ciò in conseguenza del fatto che, a seguito delle modifiche…
Continua a leggere...Recupero Iva accordi ristrutturazione e piani attestati – II parte
Nella prima parte del nostro intervento, pubblicata il 12 dicembre, è stata segnalata la possibilità, introdotta dal Decreto Semplificazioni, di portare in detrazione anche oltre l’anno dall’effettuazione delle operazioni l’Iva su fatture parzialmente non pagate a seguito di accordi di ristrutturazione dei debiti o di piani attestati. Si sono inoltre esaminate in sintesi le disposizioni…
Continua a leggere...Recupero dell’Iva per accordi ristrutturazione debiti e piani attestati
Il Decreto Semplificazioni ha introdotto la possibilità di recuperare l’Iva in ipotesi di mancato pagamento delle fatture a seguito di accordi di ristrutturazione dei debiti o di piani attestati anche dopo il decorso di un anno dall’effettuazione dell’operazione. Nello specifico, l’art. 31 del Decreto (D.Lgs. n. 175/2014) ha modificato il secondo comma dell’art. 26 del…
Continua a leggere...