Riscossione e Legge Delega: ancora un difetto di trasparenza
Il decreto attuativo della legge delega in tema di riscossione contiene, a parere di chi scrive, taluni interventi di dubbia utilità per il contribuente che, al contrario, riflettono un chiaro sbilanciamento a favore dell’Amministrazione finanziaria, correndosi così il rischio evidente di impedire che, sulle questioni importanti, si possa davvero realizzare quel tanto auspicato rapporto paritetico…
Continua a leggere...Rivisto il sistema sanzionatorio per il reverse charge
Il decreto attuativo della legge delega in tema di sanzioni penali ed amministrative, approvato dal CDM in seconda lettura e con previsione di applicazione dal prossimo anno 2017, interviene sull’articolo 6 del D. Lgs. 471/1997 in tema di reverse charge, riscrivendo integralmente i commi da 9-bis a 9-bis3. Il comma 9-bis (la cui applicazione viene…
Continua a leggere...Revisione della riscossione: salviamo contribuente ed Equitalia
Uno dei decreti legislativi approvati (in seconda battuta dopo il primo parere delle Commissioni parlamentari) attiene alla revisione del sistema della riscossione. Il provvedimento contiene vari interventi che avremo modo di dettagliare in prossimi articoli e nel corso delle giornate di studio di fine mese dedicate alla tematica. Ce n’è davvero per tutti i gusti:…
Continua a leggere...Legge delega di riforma del sistema fiscale: da chimera a quasi realtà
Nel Consiglio dei Ministri dello scorso 4 settembre si è aggiunta una ulteriore tessera per completare il mosaico della Legge Delega; così, sono stati approvati (al secondo esame preliminare) 5 decreti legislativi dopo il prescritto parere delle Commissioni Parlamentari. La palla torna ora alle medesime Commissioni per un ulteriore parere non vincolante. Un primo decreto…
Continua a leggere...Non si detrae l’IVA addebitata in misura maggiore al dovuto
Cosa accade quando, in relazione ad una operazione IVA, il soggetto emittente addebita una imposta superiore a quella dovuta (si ipotizzi, per errore nella applicazione dell’aliquota)? Può il soggetto committente/acquirente esercitare il diritto alla detrazione del tributo, ovvero agire nei confronti dell’Agenzia per richiedere la restituzione della maggiore imposta pagata? Di questi temi si è…
Continua a leggere...