Chi sa quando scade il termine per versare le imposte?
Anche quest’anno ci risiamo. Il ritornello comincia a stancare, dal punto di vista sistematico, anche se poi un po’ di tempo in più per pagare le imposte fa comodo a tutti: ai contribuenti ed a noi professionisti. Siamo circa alla metà di maggio e cominciano a comparire le prime indiscrezioni in merito a possibili slittamenti…
Continua a leggere...L’Agenzia “si arrende” all’assenza del quadro VR
In un paese normale, dovrebbe essere sacrosanto il diritto di un contribuente ad avere in restituzione imposte versate in eccesso, a prescindere da qualsiasi formalità omessa o posta in essere in modo non del tutto conforme. D’altro canto, se tanto fiato si spreca per cercare di costruire un rapporto “trasparente e leale” con il Fisco,…
Continua a leggere...La Cassazione precisa il principio di competenza
Con la chiusura dei bilanci e la compilazione della dichiarazione dei redditi, gli operatori non possono trascurare di svolgere una riflessione sul tema della competenza e della correlazione; tema che potrebbe apparire, in prima istanza banale ma che l’esperienza pratica insegna essere oggetto di numerose contestazioni. L’attualità del tema è stata indirettamente confermata da una…
Continua a leggere...Questioni problematiche sul recupero delle imposte estere
La Circolare n. 9/E/2015 ha risolto alcuni problemi che si ponevano agli operatori che assistevano contribuenti che fossero stati chiamati ad assolvere imposte estere. Il credito disciplinato dall’articolo 165 del Tuir, infatti, spetta (tra l’altro) alla condizione che tali tributi siano stati corrisposti su redditi che si possano considerare prodotti all’estero. In tal senso, si…
Continua a leggere...Adozione degli OIC e rinvio termini approvazione bilancio
La prima adozione dei nuovi principi contabili nazionali può essere una causa per il rinvio dell’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci, qualora lo statuto sociale preveda tale facoltà. Questo il messaggio diffuso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili, ed in particolare della Commissione per lo studio dei principi contabili nazionali,…
Continua a leggere...