Disclosure definitiva: conviene fare alcune valutazioni?
Il giorno 4 dicembre 2014 il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge sulla voluntary disclosure; con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dunque, si potrà materialmente disporre di uno strumento che sembra essere l’ultimo ideale punto di contatto tra scenario vecchio e nuovo in tema di detenzione di capitali all’estero. A testimonianza…
Continua a leggere...Lettere di intento: da quando si cambiano le abitudini?
Quella introdotta dall’articolo 20 è certamente una delle novità più interessanti del D.L. n. 175/2014 (c.d. Decreto Semplificazioni), pubblicato sulla G.U. di venerdì scorso; infatti, si ribalta, direttamente sull’esportatore abituale, il compito di comunicare al Fisco le dichiarazioni d’intento emesse. Dopo dieci anni, con effetto per le operazioni effettuate dal 01/01/2015, quindi, si cambia impostazione…
Continua a leggere...Conferimento di azienda organizzata in impresa familiare - parte 3
Nei precedenti interventi (“ Conferimento in società di un’azienda organizzata in impresa familiare” del 26 novembre e “ Conferimento di azienda organizzata in impresa familiare – parte 2” del 28 novembre), abbiamo delineato la natura individuale e non societaria dell’impresa familiare e le conseguenze di natura fiscale che si producono, in capo al titolare ed…
Continua a leggere...Conferimento di azienda organizzata in impresa familiare - parte 2
Proseguiamo l’analisi della tematica già delineata in un precedente intervento del 26 novembre, nel quale sono stati esaminati i motivi per i quali il conferimento in analisi non possa essere assimilato ad una trasformazione. Degli aspetti fiscali relativi alle somme spettanti ai collaboratori si è occupata in modo massiccio la dottrina nel passato, specialmente in…
Continua a leggere...Conferimento in società di un’azienda organizzata in impresa familiare
Nella seconda giornata del Master Breve stiamo analizzando il tema del conferimento di azienda e spesso viene richiesto quali siano le conseguenze nel caso in cui oggetto dell’apporto sia una impresa familiare; in tale caso, l’operazione generalmente determina la creazione di un soggetto societario cui partecipano il titolare ed i familiari, magari con l’ottica di…
Continua a leggere...