Conferimento e cessione quote: il registro va messo in conto?
Il trasferimento indiretto delle aziende, o dei rami d’azienda, mediante l’utilizzo del conferimento in una società (solitamente di nuova costituzione) e la successiva cessione delle quote della New.Co. è divenuta oramai una diffusa abitudine tra gli operatori, per il semplice fatto che la variabile fiscale viene ad essere quasi azzerata. Inoltre, ove vi fossero esigenze…
Continua a leggere...Si può diminuire l’invenduto delle immobiliari copiando dai francesi?
Con l’approvazione, con voto di fiducia del Senato dello scorso 5 novembre, del decreto sblocca Italia, prende forma definitiva il provvedimento teso ad incentivare l’acquisto di immobili da destinare alla locazione a canone calmierato. Infatti, l’articolo 21 del decreto prevede una deduzione dal reddito del 20% a favore dei privati che acquistano, dal 1° gennaio…
Continua a leggere...Il tetto massimo della compensazione annua
E’ stata diffusa in questi giorni una sentenza della CTR di Milano (n. 3047, sezione 30, del 10 giugno 2014) che torna sulla vicenda del tetto massimo delle compensazioni, su modello F24, che il contribuente può porre in essere nel corso di un anno solare. Come noto, l’articolo 34 della L. 388/2000 (come integrato, sia…
Continua a leggere...Contratto di rent to buy dalle mille opzioni
La norma di comportamento n. 191 dell’AiDC di Milano ha il pregio di schematizzare le conseguenze fiscali che si possono produrre nell’utilizzo del contratto di rent to buy, di recente vitalizzato dalla sua previsione ufficiale all’interno del decreto Sblocca Italia (DL 133/2014, ancora da convertire definitivamente) e già oggetto di commento sulle pagine di Euroconference…
Continua a leggere...Incostituzionale la previsione prelevamento = compenso
Il giorno 6 ottobre, la Corte Costituzionale ha depositato la sentenza n.228 con cui viene dichiarata illegittima – con riferimento al mondo del lavoro autonomo – la parte dell’articolo 32 del DPR 600/1973, nella quale eventuali prelevamenti dai conti correnti bancari (o, più in genere, dismissioni da rapporti finanziari) non transitati nelle scritture contabili o…
Continua a leggere...