Chiarite le casistiche di utilizzo del modello F24 telematico
A pochi giorni dall’ avvio dell’ estensione dell’obbligo di utilizzo del modello F24 telematico, l’Agenzia delle entrate dirama le proprie istruzioni operative con la circolare 27/E del 19/09/2014. Il documento di prassi, innanzitutto, riepiloga le casistiche che sono interessate dall’obbligo, che vanno considerate in aggiunta a quelle già presenti (riferimento ai titolari di partita IVA):…
Continua a leggere...Perdite sistematiche light dal 2014
Il decreto sulle semplificazioni fiscali sembra davvero essere in dirittura d’arrivo: ci auguriamo che l’approvazione sia snella, onde evitare di dare corso ad una vera e propria contraddizione (la difficoltà di approvare un decreto semplificazioni!). Comunque sia, nelle bozze che stanno circolando, è presente una disposizione che interessa il comparto delle società di comodo e,…
Continua a leggere...Non sempre l’istanza di adesione sospende i termini del ricorso
E’ proprio necessario, quando si presenta una istanza di accertamento con adesione, inserire le motivazioni in forza delle quali si ritiene di poter proficuamente svolgere il contraddittorio con l’Ufficio? Ci poniamo questo interrogativo a seguito delle notizie di stampa che rendono nota una sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Bergamo (sentenza 319 del 17/04/2014), ove…
Continua a leggere...Tremonti quater e micro investimenti
Non sono certo tempi in cui le aziende effettuano rilevanti investimenti, a causa della limitata disponibilità di liquidità e delle incertezze che connotano il mercato. Tuttavia, per chi avesse già programmato l’acquisizione di impianti e macchinari, è bene tenere in considerazione i benefici che sono concessi dall’articolo 18 del DL 91/2014 (c.d. Tremonti quater). La disposizione assegna ai titolari di…
Continua a leggere...Dichiarazioni: la generosità non tollera ripensamenti
La recente sentenza della Cassazione n.18757 del 5 settembre 2014 torna sull’argomento della ritrattabilità della dichiarazione dei redditi (nello specifico IVA, ma il principio è generale), cercando di circoscrivere il perimetro all’interno del quale può essere esercitata la facoltà di emendare l’originario modello. Partiamo dal caso concreto per comprendere meglio. Un contribuente ha erroneamente qualificato talune operazioni IVA,…
Continua a leggere...