Deduzione Imu con criterio di “cassa” anomalo
Alcune risposte rilasciate dall’Agenzia delle Entrate nel corso della recente manifestazione di Telefisco proprio non convincono; sulla edizione di venerdì 31/01/14 abbiamo parlato del presunto obbligo di copertura fiscale della rivalutazione dei beni di impresa, argomento in relazione al quale ci eravamo già pronunciati in senso completamente opposto nelle scorse settimane. Oggi, invece, ci soffermiamo…
Continua a leggere...Deduzione Imu con criterio di “cassa” anomalo
Alcune risposte rilasciate dall’Agenzia delle Entrate nel corso della recente manifestazione di Telefisco proprio non convincono; sulla edizione di ieri abbiamo parlato del presunto obbligo di copertura fiscale della rivalutazione dei beni di impresa, argomento in relazione al quale ci eravamo già pronunciati in senso completamente opposto nelle scorse settimane. Oggi, invece, ci soffermiamo ad…
Continua a leggere...Telefisco in pillole
A seguire, si presenta una tabella riepilogativa di sintesi con le risposte fornite dall’Agenzia delle entrate nel corso della manifestazione di incontro con la stampa specializzata. Lo spirito è quello di fornire una sorta di indice per orientarsi tra i parare delle Entrate. A titolo di precisazione, specifichiamo che: il numero si riferisce alla risposta…
Continua a leggere...Colpo di scure sulla rivalutazione dei beni
Con una risposta che, in tutta sincerità, pare costruita con il solo intento di difendere una posizione “precostituita”, l’Agenzia delle Entrate ha manifestato il proprio parere in merito alla questione più importante che attiene alla rivalutazione dei beni di impresa, introdotta dalla legge di stabilità per il 2014. Volutamente diciamo che quello conosciuto è il…
Continua a leggere...Approccio morbido alle compensazioni
Sarà l’abitudine a sorprese negative, sarà una generale diffidenza verso i nuovi adempimenti, ma va detto che le tre risposte rilasciate dall’Agenzia in tema di compensazioni di crediti da imposte dirette (oltre la soglia di 15.000) euro appaiono tutte condivisibili. I temi toccati sono i seguenti: modalità di computo del limite; necessità di preventiva presentazione…
Continua a leggere...