La Cassazione sulla prova della cessione intracomunitaria
La non imponibilità di una cessione intracomunitaria è subordinata alla effettiva uscita dei beni dal territorio Italiano; inoltre, grava sul cedente l’onere probatorio della dimostrazione dell’avvenuta consegna dei beni dal territorio italiano o, quantomeno, di avere adottato tutte le cautele necessarie per escludere possibili sospetti in merito a tale circostanza. Questo il principio affermato dalla…
Continua a leggere...Le dichiarazioni tardive per il 2012
Cosa accadrebbe se non si riuscisse a presentare la dichiarazione dei redditi entro la scadenza naturale del 30 settembre? La risposta giusta, come spesso accade nel mondo tributario, è “dipende”. La prima situazione da identificare è quella della dichiarazione presentata con ritardo non superiore a 90 giorni rispetto alla scadenza; si tratta, dunque, di dichiarazioni…
Continua a leggere...Ritenute omesse: pagando entro il 20 settembre si evita anche il penale
Il prossimo 20 settembre scade il termine entro il quale i sostituti d’imposta, in proprio o per il tramite degli intermediari abilitati, debbono inviare la dichiarazione 770 relativa al periodo 2012. Rispetto alle originarie scadenze di luglio, infatti, anche quest’anno abbiamo registrato l’immancabile proroga, concessa con DPCM del 24 luglio scorso. Ricordata la proroga, allora,…
Continua a leggere...Arriva Euroconference NEWS
Oggi per noi è un giorno davvero speciale – il concretizzarsi di un lungo lavoro, l’inizio di una nuova avventura, l’attesa per il giudizio dei nostri Lettori. Per Gruppo Euroconference è un giorno altrettanto speciale, perché dopo la formazione, le riviste e l’editoria, la nuova sfida è quella di affermarsi anche nel settore dell’informazione quotidiana….
Continua a leggere...Presentazione dichiarazioni integrative sul 2011
Entro il prossimo 30 settembre dovranno essere inviate le dichiarazioni del periodo di imposta 2012; il richiamato termine, però, appare importante anche per sistemare eventuali errori relativi all’anno 2011. Infatti, entro il termine di presentazione della dichiarazione dell’anno successivo, il contribuente ha la possibilità di rimediare ad eventuali errori a suo danno, oppure ad eventuali…
Continua a leggere...