IRAP e distacco del personale: necessari alcuni aggiustamenti
L’introduzione delle nuove deduzioni “aggiuntive” IRAP per il personale assunto con contratto a tempo indeterminato hanno generato più di una difficoltà operativa in sede di compilazione della dichiarazione e determinazione del valore aggiunto della produzione. Su Euroconferencenews ci siamo già occupati della questione, dapprima per segnalare il disallineamento tra i precedenti di prassi e le…
Continua a leggere...XBRL e prospetto leasing: prosegue il mal di testa
In un precedente contributo pubblicato su Euroconferencenews, abbiamo evidenziato come i prospetti standard del leasing proposti dalla tassonomia XBRL e dall’OIC 12 mal si pongono in merito all’esposizione delle informazioni riferite ai “debiti impliciti” (metodo finanziario). Completiamo l’analisi dei prospetti standardizzati formulando qualche altra riflessione critica. In tema di “altri Ratei e Risconti”, è appena…
Continua a leggere...Leasing e nota integrativa: prospetto in tilt sullo storno del maxicanone
Tutti ricordiamo le difficoltà incontrate lo scorso anno per adattare la nota integrativa al formato XBRL, vuoi per la novità di un tale approccio, vuoi per l’assenza di alcune tabelle che costituiscono parte integrante del documento. La nuova tassonomia applicabile ai bilanci approvati dal 1° marzo 2016, rimedia, tra l’altro, con l’inserimento delle informazioni obbligatorie…
Continua a leggere...Risparmio energetico ed immobiliari: il Fisco deve adeguarsi
Avvicinandosi il momento di presentazione della dichiarazione dei redditi, torna un tormentone che pare non essersi sopito: può una società di gestione immobiliare beneficiare della detrazione del 65% per interventi di incremento dell’efficienza energetica degli immobili locati a terzi? Diciamo subito che la norma non sembra porre alcuna limitazione. L’Agenzia delle entrate, però, ha fornito…
Continua a leggere...Società di comodo: solo se non svolgono attività
Nuovo scossone dalla giurisprudenza di merito in tema di società di comodo. Dopo una prima saetta giunta dalla CTR di Milano (sentenza 486 del 26-01-2016), anche i Giudici fiorentini assestano una ulteriore “pugnalata” all’intero sistema della legge 742/1994 (CTR Firenze, sentenza 512 del 15—3-2016). Nell’uno e nell’altro caso si rinviene un tratto comune, che esula…
Continua a leggere...