Attività di intrattenimento e regime forfettario Iva
Fino al 31/12/1999 gli introiti derivanti dalle attività di spettacolo ed intrattenimento di cui al D.P.R. 640/1972 erano assoggettate all’imposta sugli spettacoli. A decorrere dal 1° gennaio 2000 il D.Lgs. 60/1999 ha abrogato l’imposta sugli spettacoli (ora gli spettacoli sono quindi esenti dalla “doppia tassazione” determinata da imposta sugli spettacoli più Iva, rimanendo assoggettati alla…
Continua a leggere...Agenzie viaggi: la rilevazione dei ricavi di vendita di biglietteria aerea
La gestione contabile e fiscale della biglietteria aerea, molto frequente nella pratica quotidiana, si rivela spesso complessa e ricca di particolarità: il riferimento è alla gestione della biglietteria aerea da parte delle agenzie viaggi in regime Iva ordinario, cioè come vendita di servizio singolo (il tipico caso del cliente che entra in agenzia viaggi richiedendo…
Continua a leggere...Agenzie viaggi: le autofatture ricevute dai tour operator
Le agenzie viaggi che operano come intermediari in nome e per conto del tour operator gestiscono l’operazione attraverso il regime speciale previsto dall’articolo 74-ter del decreto Iva, attenendosi a quanto previsto dalla normativa e beneficiando della semplificazione documentale prevista dalla stessa. Infatti, l’agenzia viaggi si troverà nella possibilità di non emettere alcun documento contabile, ma…
Continua a leggere...Agenzie viaggi: la compilazione degli studi di settore
Le attività di “Agenzie viaggi e turismo” (codice ATECO 79.11.00) e “Tour Operator” (codice ATECO 79.12.00), oltre che le attività di “Altri servizi di prenotazione e assistenza turistica” (codice ATECO 79.90.19), sono soggette all’applicazione dello studio di settore WG78U, revisionato e approvato con decreto ministeriale 22/12/2015, che sostituisce il precedente Studio VG78U. Come noto, il…
Continua a leggere...Agenzie viaggi: adempimenti per l’avvio attività
Le agenzie viaggi e turismo sono caratterizzate da norme e adempimenti specifici in relazione all’attività di produzione, organizzazione ed intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti. Sin dalla fase di costituzione ed avvio dell’attività, infatti, è necessario rispettare determinati requisiti ed obblighi di legge: la norma…
Continua a leggere...