La neutralità fiscale costa cara, il governo mette le mani nelle tasche dei professionisti
Da anni professionisti, associazioni di categoria e stampa specializzata hanno evidenziato che il sistema fiscale italiano non agevola, anzi frena, la riorganizzazione tra professionisti rendendo, di conseguenza, difficoltosa la gestione del passaggio generazionale. Dopo anni di proposte di legge non andate a buon fine nell’agosto del 2023 il Legislatore ha inteso riformare la materia con…
Continua a leggere...Aggregazioni tra professionisti: si vede la luce in fondo al tunnel?
Abbiamo già avuto modo di rilevare che il sistema fiscale italiano non agevola, anzi frena, la riorganizzazione tra professionisti. Infatti, a differenza delle riorganizzazioni aziendali che quasi tutte godono del regime della neutralità fiscale, i professionisti scontano una sostanziosa pressione dell’erario (si veda, ad esempio, alcuni nostri precedenti contributi (https://mpopartners.com/articoli/stato-agevola-aggregazioni-imprenditoriali-non-professionali/ e https://mpopartners.com/articoli/risvolti-fiscali-cessione-studio-professionale/). Pertanto, da un…
Continua a leggere...L’aggregazione tra professionisti premia con una maggiore redditività
Abbiamo già avuto modo di evidenziare, nel corso di nostri precedenti contributi, che nonostante “il tasso di aggregazione tra i Commercialisti è ancora troppo basso … i dati delle Casse di previdenza mostrano una redditività nettamente superiore dei professionisti che operano in forma associata o societaria. (Fonte: Rapporto 2021 sull’Albo dei Dottori Commercialisti e degli…
Continua a leggere...Professione esercitata in forma societaria o associata: alcuni chiarimenti ai fini IRAP
Il 12 settembre u.s. la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 26349/2023 pubblicata il 12 settembre u.s., è ritornata sul tema dell’assoggettabilità o meno all’IRAP dei redditi inerenti le professioni esercitate mediante studi associati o società. L’origine dell’intervento della Suprema Corte è un ricorso in CTP presentato da un professionista avverso il silenzio-diniego a seguito…
Continua a leggere...M&A di Studi professionali: l’impatto della situazione demografica in Italia
I dati rilasciati dall’Istat evidenziano una costante decrescita della popolazione in Italia. Infatti, la popolazione diminuisce costantemente dal 2014, quando i residenti ammontavano a circa 60 milioni e 300 mila, mentre la popolazione al 1º gennaio 2022 scende a 58 milioni e 983 mila unità. Pertanto, nell’arco di 8 anni la diminuzione totale della popolazione…
Continua a leggere...