Eventi formativi 2022: le risposte alle vostre domande
Sta per concludersi l’anno formativo 2022 di MpO in collaborazione con Euroconference. Gli eventi, validi ai fini del riconoscimento dei crediti formativi per la formazione professionale continua per i commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati, dal titolo “Le operazioni di cessione ed aggregazione di attività professionali – STP, fusioni e acquisizioni professionali”, hanno registrato un’ottima…
Continua a leggere...Le operazioni di cessione ed aggregazione di attività professionali - STP, fusioni e acquisizioni professionali
Come abbiamo già avuto modo di evidenziare (si veda La Cessione Dello Studio Professionale: Alcuni Spunti Di Natura Fiscale) lo studio professionale (a differenza di un’azienda) è costituito da una pluralità di rapporti giuridici che, al momento della sua cessione (o nei processi di aggregazione) devono essere trattati, da un punto di vista valutativo, fiscale,…
Continua a leggere...Eventi formativi sulle operazioni di aggregazione e cessione di studi professionali
Si riparte! Dal 20 settembre p.v. riprenderanno gli eventi formativi, gratuiti e validi ai fini della formazione professionale continua (materia obbligatoria), in presenza ed in collaborazione con Euroconference sull’argomento “Le operazioni di cessione ed aggregazione di attività professionali – STP, fusioni e acquisizioni professionali”. Si riparte da Bolzano (20 settembre p.v.) per concludersi il 15…
Continua a leggere...Le operazioni di cessione ed aggregazione tra professionisti
La fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti, con il rapporto 2022, ha evidenziato che il 20,5% degli iscritti ha più di 60 anni d’età, dato in aumento rispetto all’anno precedente, mentre sfiora il 62% i professionisti nella fascia d’età che va dai 41 ai 60 anni. Il numero totale degli iscritti al 31 dicembre 2021,…
Continua a leggere...Il fisco frena l’aggregazione tra professionisti
Abbiamo già avuto modo di rilevare che il sistema fiscale italiano non agevola, anzi frena, la riorganizzazione tra professionisti. Infatti, a differenza delle riorganizzazioni aziendali, che quasi tutte godono del regime della neutralità fiscale, i professionisti scontano una sostanziosa pressione fiscale. (si veda, ad esempio, alcuni nostri precedenti contributi (“Lo Stato Agevola Le Aggregazioni Imprenditoriali,…
Continua a leggere...