DL Aiuti: contributi a fondo perduto per imprese danneggiate dalla crisi in Ucraina
Le sanzioni adottate dall’UE e dai suoi partner internazionali hanno gravemente colpito l’economia russa, “ma penalizzano anche l’economia europea ed è una situazione che si protrarrà nei mesi a venire. Dobbiamo attenuare l’impatto economico di questa guerra e sostenere le imprese e i settori gravemente colpiti e dobbiamo farlo in modo coordinato”, ha spiegato Margrethe…
Continua a leggere...Dal 18 maggio le domande per gli investimenti sostenibili 4.0
Al via la nuova misura agevolativa introdotta dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili da parte delle imprese di piccola e media dimensione. Il nuovo regime di aiuti, pensato per incentivare la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, diventa operativo con il DM 12 aprile 2022, che ne…
Continua a leggere...Al via il nuovo Quadro Temporaneo a sostegno delle imprese colpite dalla crisi in Ucraina
A fronte delle sanzioni adottate dai governi occidentali nei confronti della Russia, che inevitabilmente si ripercuoteranno in via indiretta anche sull’economia europea, il 23 Marzo 2022 la Commissione europea ha approvato un nuovo Quadro temporaneo di crisi sugli aiuti di stato, finalizzato a sostenere le imprese e i settori più colpiti dalla guerra in Ucraina….
Continua a leggere...In arrivo 1,5 miliardi di euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici in agricoltura
Il settore agricolo è responsabile del 10 per cento delle emissioni di gas serra in Europa. Per rispondere a tale criticità e per favorire la riduzione degli eccessivi consumi energetici nel settore agricolo e agroindustriale il PNRR punta sull’agrisolare: sarà, infatti, pubblicato entro il 31 marzo 2022 il bando per accedere ai finanziamenti per la…
Continua a leggere...La corsa contro il tempo per i fondi sul Tax Credit e fondo perduto Turismo
Si è aperto il 28 Febbraio alle ore 12.00 lo sportello per l’invio dei progetti a valere sulla misura che favorisce la riqualificazione delle strutture del comparto turistico, prevista dal PNRR, promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia. Alle 16.30 dello stesso giorno erano state caricate già 4.300 domande, mentre 759 erano in…
Continua a leggere...