La disclosure di sostenibilità delle PMI verso standard uniformati
La Comunità Europea ha affidato ad EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) la predisposizione di una serie di standard di rendicontazione che le imprese europee dovranno adottare nella rendicontazione sulle tematiche di sostenibilità. Fino allo scorso esercizio, le imprese obbligate avevano mano libera nella scelta dei diversi framework o standard di rendicontazione, tutti applicabili su…
Continua a leggere...Bilanci di sostenibilità: i principi Esrs Cross Cutting
L’emanazione dei principi di rendicontazione sulla sostenibilità impone alle società obbligate una modifica sostanziale degli attuali modelli di reportistica. Se fino ad oggi i cd. Bilanci di Sostenibilità venivano redatti e presentati secondo i più disparati criteri, ad esempio facendo riferimento gli obiettivi dell’agenda ONU 2023 (SDG’s), ora le maglie della rendicontazione si sono decisamente…
Continua a leggere...Tassazione delle criptovalute e Legge di bilancio 2023 – parte seconda
Proseguiamo nella disamina delle novità normative in tema di tassazione delle cripto-attività, dopo l’analisi avviata con il precedente contributo. Viene esteso il cd. regime del risparmio amministrato anche alle cripto-attività; si tratta di un regime opzionale che prevede, tra l’altro, l’obbligo di applicazione della imposta sostitutiva del 26% sulle plusvalenze imponibili a carico degli operatori…
Continua a leggere...Tassazione delle criptovalute e Legge di bilancio 2023 – parte prima
Come noto, non esisteva fino ad oggi una specifica normativa fiscale in tema di redditi derivanti da criptovalute e più in genere da cripto-attività. Il disegno di Legge di Bilancio 2023 pone rimedio alla lacuna normativa stabilendo ora i criteri di tassazione e talune disposizioni che potremmo definire di transizione e regolarizzazione di questa nuova…
Continua a leggere...Plusvalenze da trading in criptovalute
L’Amministrazione Finanziaria si è espressa di rado sul tema della tassazione di plusvalenze derivanti da trading in criptovalute. La pronuncia più recente è la risposta ad Interpello n. 788 del 24.11.2021, secondo la quale le criptovalute, in assenza di specifica normativa, sono assimilabili, dal punto di vista fiscale, alle valute estere. Ne consegue che le…
Continua a leggere...