L’economia circolare nel bilancio di sostenibilità
Il pacchetto Omnibus, presentato dal Consiglio Europeo lo scorso 26 febbraio ed in attesa di adozione da parte del Parlamento Europeo, restringe notevolmente il perimetro delle aziende obbligate alla Rendicontazione di Sostenibilità. Tuttavia, i temi dell’economia circolare, ossia le politiche di utilizzo di determinati materiali, il riuso, il riciclo, la rigenerazione e più in generale…
Continua a leggere...Abilitazione dei Revisori all’attestazione della rendicontazione di sostenibilità: al via il registro in 3 fasi
In data 19 febbraio 2025, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Mef contenente le indicazioni per inoltrare le domande di abilitazione finalizzata ad ottenere la qualifica di attestatore della rendicontazione di sostenibilità. L’avvio del Registro prevede 3 distinte fasi. Fase 1: dal 4 marzo 2025 Revisori che già ricoprono incarichi relativi alla…
Continua a leggere...Bilancio di sostenibilità: meno imprese obbligate e due anni di slittamento
La Commissione Europea ha presentato lo scorso 26 febbraio 2025 il c.d. Pacchetto Omnibus, che passa ora all’approvazione del Parlamento Europeo, il quale mira a rivedere e semplificare le principali normative in materia di sostenibilità aziendale. Le diverse normative comunitarie, sin qui emanate per promuovere la sostenibilità e la responsabilità ambientale delle imprese, come la…
Continua a leggere...Bilancio di sostenibilità e tematiche ambientali: cambiamenti climatici
Le tematiche oggetto di rendicontazione all’interno del bilancio di sostenibilità sono soggette ad una preventiva valutazione per verificarne la rilevanza, al fine di fornire ai fruitori del bilancio una rappresentazione completa della situazione dell’azienda rispetto ai fattori ESG. In sostanza, secondo i principi di rendicontazione europei ESRS, un tema ambientale, sociale o di governance non…
Continua a leggere...L’analisi di materialità secondo gli Standard di Rendicontazione Europei Esrs
Il 2025 è l’anno che segna l’ingresso nel mondo della rendicontazione Esg anche alle aziende diverse dagli enti di interesse pubblico; da quest’anno, infatti, anche le società non quotate, che superano determinati limiti dimensionali, dovranno predisporre la dichiarazione o bilancio di sostenibilità. In particolare, per essere assoggettati a tale adempimento, i limiti che debbono essere…
Continua a leggere...