La circolare ADM n. 9/2024: le violazioni e i reati ostativi al rilascio dell’autorizzazione AEO
La circolare n. 9 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dello scorso 5.4.2024, riguardante lo status di Operatore Economico Autorizzato, abroga e sostituisce la circolare n. 36/D/2007 (e le sue successive modifiche e integrazioni) fornendo, molti anni dopo il precedente documento di sintesi: una descrizione armonica e strutturata della normativa a riguardo e; le indicazioni…
Continua a leggere...Le nuove frontiere della pianificazione doganale basata sull’analisi e il monitoraggio dei dati
Il sistema doganale europeo sta attraversando, nel corso di questi ultimi anni, importanti cambiamenti dal punto di vista della gestione documentale, attraverso l’utilizzo di nuove procedure e un nuovo linguaggio comune che nasce con la trasformazione digitale e porta con sé le fondamenta per una rivoluzione dell’intero sistema. La base normativa della cosiddetta “dogana paperless”…
Continua a leggere...Plastic Tax italiana: ultima chiamata
Mancano ormai pochi mesi all’entrata in vigore della Plastic Tax in versione italiana. Introdotta con Legge di Bilancio per il 2020 (articolo 1, comma da 634 a 658, L. 160/2019) l’imposta sul consumo è stata prevista per manufatti con singolo impiego (i cosiddetti MACSI) che hanno o sono destinati ad avere funzione di contenimento, protezione,…
Continua a leggere...Classificazione doganale ed informazioni tariffarie vincolanti: pareri tecnici agenzia dogane
Sempre più di frequente, esaminando la struttura organizzativa delle aziende, si riscontra una carenza nella classificazione tariffaria delle merci che è un aspetto rilevante dell’accertamento doganale e che consiste nel determinare una delle sottovoci o ulteriori suddivisioni della nomenclatura combinata (NC), in cui le merci devono essere classificate (articolo 56 e articolo 57, Reg. (UE)…
Continua a leggere...Cosignment stock e valore in dogana: quali i rischi impliciti?
Il consignment stock è stato al centro dell’attenzione per i molteplici aspetti che tale figura contrattuale atipica comporta. Tra gli approfondimenti che meritano di essere ricordati, con riguardo alle implicazioni doganali, vi è senza dubbio la risposta all’interpello n. 44/E/2023 che ha confermato la possibilità di assolvere l’Iva attraverso la dichiarazione d’intento, emessa dall’acquirente nazionale…
Continua a leggere...