Sanzioni da infedele dichiarazione imputabili anche agli accomandanti
Non possono ritenersi esenti da colpa i soci accomandanti, in virtù della mera “qualità” di socio che rivestono, per l’omesso o insufficiente esercizio dei poteri di gestione, direzione e controllo dell’attività sociale da parte dei soci accomandatari, essendo essi destinatari di obblighi di vigilanza e di controllo sullo svolgimento degli affari sociali, di consultazione dei…
Continua a leggere...Forfettari: nei contratti di somministrazione l’utilizzatore è datore di lavoro
In un precedente contributo è stata commentata la causa di esonero dall’applicazione della causa ostativa di cui alla lettera d-bis, articolo 1, comma 57, L. 190/2014, in considerazione della preesistenza del duplice rapporto lavorativo (di lavoro autonomo e di lavoro dipendente) con il medesimo datore di lavoro. In particolare, è stato evidenziato che qualora l’assetto…
Continua a leggere...Il duplice rapporto di lavoro preesistente non osta al regime forfetario
Alla data odierna, sono pervenuti diversi chiarimenti in merito all’applicazione della causa ostativa per l’accesso al regime forfetario di cui alla lettera d-bis), articolo 1, comma 57, L. 190/2014, così come modificata dall’articolo 1, comma 9, L. 145/2018 (cd. “Legge di bilancio 2019”). L’ultimo, in ordine cronologico, è giunto con la risposta all’istanza di interpello…
Continua a leggere...Senza agevolazione l’acquisto di una nuova abitazione nello stesso Comune
Non può fruire dell’agevolazione “prima casa” chi acquista una nuova unità abitativa situata nello stesso Comune in cui già detiene la proprietà di un altro immobile, ancorché locato a terzi, non potendo dichiarare nell’atto di acquisto “di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione…
Continua a leggere...Agevolazione “prima casa” sulla seconda abitazione: presupposti
Con la risposta all’istanza di interpello n. 377/2019, l’Agenzia delle entrate ammette la fruizione dell’agevolazione “prima casa” nel caso di acquisto della seconda abitazione, ubicata nello stesso Comune in cui già è detenuta in proprietà un’altra abitazione acquistata senza fruire dell’agevolazione, a condizione che quest’ultima sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto. Come si…
Continua a leggere...