C’è qualcosa che non funziona…
In un articolo precedente si è approfondito il tema dell’efficacia nella comunicazione intersoggettiva, e di come questa non sia determinata solo dalle parole (il messaggio che si desidera trasferire) ma da altri componenti fondamentali che danno significato a ciò che si dice. Uno degli aspetti utili, da valutare con attenzione, è il linguaggio del corpo. Questa…
Continua a leggere...L’importanza del linguaggio paraverbale
Quando si parla di comunicazione efficace, gli aspetti più comunemente considerati e approfonditi sono il linguaggio parlato (quello che si dice) e il linguaggio del corpo (i movimenti, la gestualità, le espressioni). Esiste un’ulteriore elemento che spesso viene erroneamente trascurato, pur avendo una forte influenza sul significato di ciò che comunichiamo: il linguaggio paraverbale. Cosa…
Continua a leggere...Dinamiche comportamentali nelle riunioni aziendali
Nel mio percorso lavorativo ho partecipato a parecchie riunioni, a fianco di persone con professionalità assortite; ognuna di queste situazioni è stata per me fonte di osservazione e di studio sul comportamento e sulle dinamiche di interazione, in questi casi a livello professionale. Considero più interessanti le riunioni interne nel contesto di grandi aziende, in…
Continua a leggere...Io sono il mio migliore amico
Il dialogo interno, o più semplicemente, ciò che dici a te stesso, ha un impatto straordinario sulle emozioni, sulla percezione di ciò che accade al di fuori di te, sulla tua rappresentazione della realtà e su quanto comunichi agli altri. Nei momenti in cui si avrebbe più bisogno di conforto e di incoraggiamento, molte persone…
Continua a leggere...I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo
Così negli anni ’20 il filosofo viennese Ludwig Wittgenstein enunciò uno dei concetti più intriganti e rivelatori della filosofia del linguaggio, che una cinquantina di anni dopo la Programmazione Neurolinguistica ha accolto e adottato pienamente. Cosa suggerisce questa frase del filosofo, seppur estrapolata dal contesto ben più ampio della sua opera Tractatus logico? In termini…
Continua a leggere...