La deducibilità delle altre spese sostenute dal lavoratore autonomo
L’articolo 5, D.Lgs. 192/2024, ha introdotto, tra gli altri, l’articolo 54-septies, Tuir, rubricato “Altre spese”, il quale richiama i contenuti dei previgenti commi 5, 6 e 6-bis, dell’articolo 54, Tuir. Ne discende che: le spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazione di alimenti e bevande sono deducibili nella misura del 75% e, in ogni…
Continua a leggere...La nuova determinazione del reddito di lavoro autonomo
Il comma 1, lett. b), dell’articolo 5, D.Lgs. 192/2024, sostituisce l’articolo 54, Tuir, in materia di determinazione del reddito di lavoro autonomo. Nello specifico, nel nuovo articolo 54, Tuir, si introduce il principio di onnicomprensività per la determinazione del reddito da lavoro autonomo, simile a quello applicato ai lavoratori dipendenti: il reddito da lavoro autonomo…
Continua a leggere...Rimborsi di spesa e riaddebiti per i lavoratori autonomi
Il D.Lgs. 192/2024, recante “Revisione del regime impositivo dei redditi (Irpef-Ires)” e pubblicato nella Gazzetta ufficiale 16.12.2024, n. 294, dà attuazione ad alcuni dei princìpi contemplati all’articolo 5, L. 111/2023, in tema di revisione del sistema di imposizione sui redditi delle persone fisiche. L’articolo 54, comma 2, Tuir, come modificato dal citato D.Lgs. 192/2014, interviene…
Continua a leggere...Forfettari: la detenzione di partecipazioni in Srl o associazioni
In un precedente approfondimento, sono state trattate le verifiche da effettuare al termine dell’esercizio al fine di capire se il regime è ancora applicabile nell’anno 2025. Esiste, però, una verifica da effettuare in corso d’anno: la detenzione di partecipazioni in società a responsabilità limitata o in associazioni in partecipazione. Infatti, l’Agenzia delle entrate, con la…
Continua a leggere...Le verifiche sul 2024 per il contribuente forfettario
La perdita di uno dei requisiti per l’applicazione del regime forfettario, di cui alla L. 190/2014 e successive integrazioni e modifiche, o il verificarsi di una causa ostativa, comporta la fuoriuscita dal regime a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l’evento si verifica. Ora, in vista della chiusura del periodo d’imposta 2024,…
Continua a leggere...