Le modalità di pagamento del saldo Imu 2024
I versamenti dell’Imu devono essere effettuati, alternativamente, per mezzo del modello F24 ordinario, del modello F24 semplificato o del bollettino postale. Mentre i modelli F24 possono essere presentati presso un qualsiasi sportello dell’Agenzia delle entrate-riscossione, un istituto di credito o un ufficio postale, il bollettino presuppone la compilazione manuale presso un ufficio postale o la…
Continua a leggere...La determinazione del secondo acconto Inps gestione separata
Entro il prossimo lunedì 2.12.2024 i soggetti iscritti alla gestione separata Inps devono versare la seconda rata d’acconto dei contributi previdenziali dovuti per il periodo d’imposta 2024. I soggetti iscritti alla gestione separata Inps sono i seguenti: i professionisti senza Cassa di previdenza e assistenza privata collegata al singolo Albo o Registro professionale; i lavoratori…
Continua a leggere...La determinazione del secondo acconto di imposta
Entro il prossimo lunedì 2.12.2024 deve essere versata la seconda, o unica, rata degli acconti relativi al periodo d’imposta 2024. Sono chiamati alla cassa i contribuenti, titolari e non titolari di partita Iva, che risultano debitori d’imposta, come da dichiarazione dei redditi presentata entro il termine del 31.10.2024. In particolare, la scadenza è valida, tra…
Continua a leggere...Il trattamento fiscale degli omaggi ai clienti
Le imprese, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, hanno la consuetudine di offrire degli omaggi ai propri clienti. Al fine di comprendere come trattare fiscalmente i costi collegati a tali omaggi, occorre distinguere tra beni che rientrano nell’attività propria dell’impresa e beni che, invece, non rientrano in tale attività. Nel primo caso, ossia di beni che…
Continua a leggere...Il trattamento fiscale degli omaggi ai dipendenti
L’approssimarsi delle festività natalizie implica, per le imprese, la richiesta di come trattare gli omaggi ceduti gratuitamente ai propri dipendenti. Tali costi risultano totalmente deducibili dalla base imponibile delle imposte dirette, a prescindere dal fatto che i beni siano o meno oggetto di produzione o di commercio da parte dell’impresa, ai sensi dell’articolo 95, comma…
Continua a leggere...