Gli omaggi delle imprese alberghiere: aspetti Iva
Sempre più spesso anche le imprese alberghiere, come altre attività d’impresa, al fine di fidelizzare i propri clienti, provvedono a fare degli omaggi alla propria clientela. In tale ipotesi le questioni che si pongono sono le seguenti: l’Iva sugli acquisti destinati ad omaggi è detraibile? l’Iva sul bene omaggiato è dovuta? Per rispondere alla prima…
Continua a leggere...La detrazione Iva sugli immobili turistico-ricettivi
Secondo quanto stabilito dall’articolo 19-bis1 lett. i) D.P.R. n. 633/1972 “non è ammessa in detrazione l’imposta relativa all’acquisto di fabbricati, o di porzione di fabbricato, a destinazione abitativa né quella relativa alla locazione o alla manutenzione, recupero o gestione degli stessi (…)”. L’indetraibilità non opera in due specifiche ipotesi, vale a dire per le spese…
Continua a leggere...Le aliquote Iva del settore alberghiero
Il settore alberghiero, al pari di altri settori economici, non è inciso di un’unica aliquota Iva, bensì potrebbe rappresentarsi l’esecuzione di particolari operazioni per le quali l’aliquota Iva non è quella generalmente applicata nella misura del 10%. Con specifico riferimento al settore alberghiero si ricorda che le aliquote sono così individuate: nella misura del 10%…
Continua a leggere...La distinzione tra caparra e acconto nelle prenotazioni alberghiere
Generalmente al momento della prenotazione di una camera d’albergo, la struttura ricettiva chiede il versamento da parte del cliente di una somma di denaro, a conferma della prenotazione. La problematica che si pone in tale ipotesi è la corretta qualifica di tale somma di denaro: se è riconducibile nel concetto di acconto; o se è,…
Continua a leggere...Il momento di effettuazione delle operazioni alberghiere
Con l’avvento della fatturazione elettronica e dell’invio dei corrispettivi, di cui alla L. n. 205/2017, sono tornate alla ribalta delle problematiche Iva le questioni legate alla tempistica di emissione della fattura, ossia al momento di rilevanza Iva delle operazioni. A tal proposito, al fine di individuare correttamente il corretto momento di emissione della fattura, si…
Continua a leggere...