La “difficile” gestione Iva dei buoni carburante
Con l’avvento della fatturazione elettronica è tornata di estrema attualità la “problematica” Iva della gestione dei buoni carburante, con riferimento ai quali l’Agenzia delle Entrate, con la circolare 8/E/2018, ha fornito alcune indicazioni che, tuttavia, non risolvono, anzi per certi aspetti, amplificano, le problematiche inerenti alla detrazione dell’Iva sull’acquisto di carburante. La macro distinzione, utile…
Continua a leggere...Come gestire il trattamento dell'IVA nelle commissioni dovute alle agenzie di viaggio e ai portali di prenotazione online
Le strutture alberghiere ricevono le prenotazioni di camere d’albergo dalle agenzie di viaggio o altri operatori del settore turistico (anche on line) sia nazionali che estere, fronte delle quali sono tenute a corrispondere delle provvigioni passive. Non sussiste alcun problema per qualificare l’attività svolta dalle agenzie o dai portali on line, ossia una mera attività di intermediazione tra il cliente finale e…
Continua a leggere...La comunicazione all’Agenzia delle entrate delle vendite on-line
Il 31 ottobre 2019 rappresenta la prima scadenza per l’invio della comunicazione delle vendite on line, concluse mediante l’utilizzo di piattaforme digitali e assimilate. Secondo quanto stabilito dall’articolo 13, comma 1, D.L. 34/2019, convertito con la L. 58/2019, i soggetti che “facilitano” le vendite a distanza di beni, attraverso il mercato virtuale o e-commerce, mediante…
Continua a leggere...Acquisto e cessione di abitazione e box auto in momenti differenti
Non sempre l’acquisto di immobili a destinazione abitativa è accompagnato dall’acquisto, nel medesimo momento, di immobili pertinenziali, così come potrebbe accadere che la cessione dell’immobile pertinenziale avvenga in un momento differente rispetto alla cessione dell’abitazione principale. Tali situazioni di scollegamento temporale potrebbero creare alcune incertezze in merito al corretto trattamento fiscale da riservare sia all’acquisto…
Continua a leggere...I contratti a canone concordato: rinnovo sempre di due anni
I contratti convenzionati sono regolamentati dall’articolo 2, comma 3, L. 431/1998, secondo cui, in alternativa al più conosciuto contratto di locazione libero, di cui al comma 1 dello stesso articolo, “le parti possono stipulare contratti di locazione, definendo il valore del canone, la durata del contratto (…) ed altre condizioni contrattuali sulla base di quanto…
Continua a leggere...