Comodato e sublocazione breve: tanti dubbi e poche certezze
Come già messo in evidenza in precedenti interventi, con l’articolo 4 D.L. 50/2017 il Legislatore ha introdotto nuovi obblighi per i soggetti, persone fisiche non titolari di partita Iva, che locano a breve termine. L’attenzione sino a questo momento si è focalizzata sempre sulle locazioni brevi, “trascurando” involontariamente quanto, invece, stabilito al comma 3 del…
Continua a leggere...Locazioni brevi: regole chiare e 21% per tutti
Con l’articolo 4 D.L. 50/2017 il legislatore ha apportato alcune modifiche in relazione ai contratti di locazione di breve durata, riguardanti in particolar modo il settore turistico. In particolare, viene stabilito che “si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni ivi inclusi…
Continua a leggere...Detrazione Irpef da Iva e bonus edilizi compatibili
Il comma 56 dell’articolo 1 della L. 208/2015 ha introdotto, a partire dall’1.1.2016, una nuova detrazione Irpef collegata agli immobili abitativi. In particolare, la citata disposizione normativa stabilisce che “ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50 per cento dell’importo corrisposto per il…
Continua a leggere...Le differenze tra B&B, locazioni turistiche e affittacamere
La gestione fiscale di un bed&breakfast non prevede nulla di diverso rispetto all’ordinario trattamento di una qualsiasi attività d’impresa. Tale affermazione, tuttavia, presuppone un’analisi della questione sin dalle origini, o meglio dalle modalità con le quali un soggetto vuole condurre tale attività ai fini delle imposte, dirette e indirette. In particolare, una delle questioni sulle…
Continua a leggere...La non strumentalità consente l’assegnazione agevolata
La norma riguardate l’assegnazione o la cessione agevolata, di cui al comma 115 dell’articolo 1 L. 208/2015 anche a seguito della proroga disposta dalla legge di Bilancio 2017, pone quale unica condizione oggettiva la circostanza che il bene oggetto della procedura agevolata non sia un bene strumentale. Con particolare riferimento agli immobili, possono essere assegnati…
Continua a leggere...