La detrazione dell’Iva per le locazioni turistiche
Le locazioni turistiche generalmente vengono effettuate mediante l’utilizzo di immobili a destinazione abitativa, la cui classificazione catastale ricade nella categoria del gruppo A, escludendo gli immobili qualificati come A/10, meglio conosciuti come uffici. Il riferimento alla classificazione catastale rappresenta una premessa obbligatoria, in quanto si ricorda che, ai fini Iva, con la circolare n. 27/E/2006,…
Continua a leggere...Le locazioni turistiche: aspetti civilistici e clausole specifiche
Il cosiddetto Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011) stabilisce, all’articolo 53, che “Gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del Codice civile in tema di locazione“. Il medesimo provvedimento rinvia poi, per l’inquadramento delle specifiche fattispecie contrattuali ed operative, alle disposizioni delle leggi regionali. Secondo quanto previsto dal…
Continua a leggere...L’assegnazione e la successiva cessione dell’immobile
Una volta completata la procedura di assegnazione agevolata dell’immobile una delle domande che potrebbe sorgere spontanea potrebbe essere: quali sono gli effetti fiscali in caso di successiva cessione di tale immobile? La risposta all’interrogativo è da ricercarsi nelle disposizioni di cui all’articolo 67 del D.P.R. 917/1986. In particolare, in caso di successiva alienazione del bene…
Continua a leggere...La gestione dei finanziamenti soci nell’assegnazione
Tantissime società del panorama economico nazionale presentano nelle proprie situazioni patrimoniali la posta di debito relativa ai finanziamenti soci che, nel corso degli anni, gli stessi hanno eseguito al fine di sviluppare l’attività d’impresa. L’intenzione dei soci al momento dell’esecuzione di tali finanziamenti è sicuramente quella di ottenerne, un giorno, la restituzione, il tutto nel…
Continua a leggere...La gestione di un B&B: aspetti contabili
In un precedente intervento sono stati trattati gli aspetti fiscali relativi alla gestione di un B&B arrivando alla conclusione, confermata peraltro dalla circolare della Fondazione Nazionale dei Commercialisti del 15.6.2016, che tutto dipende dalle modalità di esercizio dell’attività di B&B. Il Codice del turismo specifica che i bed and breakfast, affinché continuino ad essere considerati…
Continua a leggere...