Per la caldaia può trovare applicazione il reverse charge
La nuova lettera a-ter) dell’articolo 17, comma 6 D.P.R. n. 633/1972 ormai si appresta a spegnere la prima candelina, ma la confusione in alcuni casi è ancora tanta, nonostante l’Agenzia delle entrate con la C.M. n. 14/E/2015 abbia tentato – con un discreto successo per alcuni aspetti – di chiarire l’ambito applicativo delle “nuove” ipotesi…
Continua a leggere...La registrazione dei contratti di locazione: la forma e la tempistica
Secondo quanto stabilito dall’articolo 17 D.P.R. n. 131/1986, i contratti di locazione devono essere registrati entro 30 giorni dalla data della loro stipulazione, ricordando che l’Agenzia delle Entrate, con la R.M. n. 154/E/2003, ha indicato che se è prevista una data di decorrenza anteriore alla data della stipula, il contratto deve essere registrato entra 30…
Continua a leggere...La nuova rateazione dell’imposta di successione
L’imposta di successione, di cui al D.Lgs. n. 346/1990, si applica sulla singola quota di attivo ereditario trasferita all’erede o al singolo legato, ossia al singolo soggetto legatario individuato dal de cuius. Sotto il profilo soggettivo, sono soggetti obbligati al pagamento dell’imposta di successione gli eredi, che sono solidalmente obbligati al pagamento dell’imposta nell’ammontare complessivamente…
Continua a leggere...Il mancato versamento della TASI
Per effetto di quanto stabilito dall’articolo 9, comma 3 D.Lgs. n. 23/2011 la Tasi deve essere versata in due rate di pari importo (50% ciascuna) alle seguenti scadenze fisse, quali: la prima rata di acconto, entro il 16.6; e la seconda rata a saldo, entro il 16.12. Di conseguenza, superate tali scadenze, al pari di…
Continua a leggere...La lettera raccomandata per l’esercizio della cedolare secca
L’applicazione della “cedolare secca” richiede una specifica opzione da parte del locatore. È richiesta una comunicazione preventiva all’inquilino, con lettera raccomandata, a pena di inefficacia dell’opzione stessa. A tal proposito, si ricorda che in caso di immobile in comproprietà l’opzione può essere esercitata disgiuntamente da ciascun proprietario ed esplica effetti solo in capo ai locatori…
Continua a leggere...