Il credito d’imposta per pagamenti elettronici anche per le strutture alberghiere
L’articolo 22 del D.L. n. 12/2019, c.d. decreto fiscale 2020, ha introdotto un credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa, arti o professioni, pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, di debito o prepagate, nonché per le transazioni effettuate mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili. Sotto…
Continua a leggere...Proroga del credito d’imposta sulle locazioni
Come già affrontato con un precedente contributo, il Legislatore, con l’articolo 28 D.L. n. 34/2020, ha esteso l’ambito applicativo del credito d’imposta riconosciuto sui canoni di locazione pagati, introdotto inizialmente con l’articolo 65 D.L. n. 18/2020. Con l’articolo 77 D.L. 104/2020, c.d. “Decreto Agosto”, il Legislatore interviene ancora una volta, attraverso un ulteriore ampliamento dell’ambito…
Continua a leggere...Il Tax Credit per le vacanze: aspetti fiscali e contabili
Nei precedenti interventi riguardanti il c.d. “Tax Credit Vacanze”, di cui all’articolo 176 D.L. n. 34/2020, sono stati affrontati i diversi aspetti operativi riguardanti la procedura da seguire per accedere, da parte del cliente, alla forma di agevolazione e per la concessione, da parte della struttura ricettiva, della stessa norma agevolativa. Nel presente intervento, invece,…
Continua a leggere...Il Tax Credit per le vacanze: aspetti operativi per ospiti e albergatori
Dopo aver analizzato in un precedente intervento alcuni aspetti critici legati ad alcune condizioni necessarie per la fruizione del c.d “Tax Credit Vacanze”, di cui all’articolo 176 D.L. n. 34/2020, nel presente contributo si analizzano i passaggi “operativi”, necessari per la fruizione della norma agevolativa da parte dei clienti delle strutture ricettive ammesse. Innanzitutto, come…
Continua a leggere...Il Tax Credit per le vacanze: aspetti operativi
Come già evidenziato in un precedente intervento, con l’articolo 176 D.L. n. 34/2020, il Legislatore ha introdotto il c.d. “Tax Credit Vacanze”, con il quale tenta di incentivare la fruizione di servizi turitico-ricettivi in strutture alberghiere (e non solo) collocate sul territorio italiano. Recentemente l’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento 17.6.2020, ha definito le modalità…
Continua a leggere...