Conferma del 5 per mille entro il prossimo 1° luglio
Con la circolare 5/E/2017 l’Agenzia delle entrate ha fornito i chiarimenti in merito al processo di semplificazione e razionalizzazione che ha interessato, oramai da un paio d’anni, la procedura per poter accedere al beneficio del 5 per mille da parte dei soggetti interessati. La semplificazione prevede, nella sostanza, che gli enti in possesso dei requisiti…
Continua a leggere...L’ente non commerciale che affitta l’unica azienda posseduta
È a tutti noto come la concessione in affitto dell’unica azienda da parte dell’imprenditore individuale determini la perdita dello status di soggetto passivo ai fini Iva e ciò in ragione della intervenuta assenza del requisito soggettivo previsto dall’articolo 4 D.P.R. 633/1972 (il soggetto che affitta l’unica azienda, pertanto, si pone in una sorta di “limbo”…
Continua a leggere...Regime forfettario 398: spiragli per l’emissione della nota di credito
La possibilità di emettere note di variazione per rettificare in diminuzione operazioni per le quali l’iva è stata assolta con modalità particolari (nel caso in commento, forfettarie) è da sempre un tema dibattuto ed in relazione al quale l’Amministrazione finanziaria non si è sempre pronunciata in modo deciso ed inequivocabile. Una prima indicazione, che deriva…
Continua a leggere...Forfetizzazione della resa in editoria: recupero dell’Iva possibile
Con la risposta all’istanza di interpello n. 155 del 22 maggio scorso l’Agenzia delle entrate ha precisato che risulta detraibile l’iva contenuta in una nota di variazione in diminuzione emessa ai sensi dell’articolo 26, comma 2, D.P.R. 633/1972, per sopraggiunta insolvenza del cliente, da parte di un soggetto che applica il regime speciale Iva in…
Continua a leggere...Corrispettivi telematici: esoneri “transitori” per il debutto del 1° luglio 2019
L’articolo 2, comma 1, D.Lgs. 127/2015 prevede che i soggetti che effettuano le attività di commercio al minuto e assimilate di cui all’articolo 22 D.P.R. 633/1972 memorizzano elettronicamente e trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati relativi ai corrispettivi giornalieri. Per effetto delle modifiche apportate al citato articolo da parte dell’articolo 17 D.L. 119/2018 accade…
Continua a leggere...