Nozione di bene immobile nella disciplina Iva dei servizi immobiliari
Le frequenti difficoltà interpretative che hanno portato la Corte di Giustizia Ue a pronunciarsi con numerose sentenze in merito alla corretta qualificazione dei servizi immobiliari ai fini Iva, hanno indotto la Commissione europea a proporre una nuova soluzione normativa che ha trovato concretezza nel regolamento n. 1042 del 7 ottobre 2013. Detto regolamento, che integra…
Continua a leggere...Nuovamente rivalutabili le partecipazioni e i terreni
Con la legge di Stabilità 2017 viene prevista la riapertura, per la quattordicesima volta, dei termini per rideterminare il valore dei terreni a destinazione agricola ed edificatoria e delle partecipazioni in società non quotate posseduti da persone fisiche al di fuori dell’attività di impresa, società semplici, società ed enti ad esse equiparate di cui all’articolo…
Continua a leggere...Il diritto alla percezione degli utili nelle società di persone
Dopo aver esaminato in precedenti contributi le tematiche dei creditori particolari del socio, dei profili di responsabilità nei trasferimenti di quote e nella distribuzione di acconti sugli utili, si analizza ora un altro aspetto problematico che riguarda la disciplina delle società personali e cioè, la procedura con la quale viene distribuita al socio la quota…
Continua a leggere...Il nuovo spesometro trimestrale – parte II°
L’articolo 4 del D.L. 193/2016, convertito nella L. 225/2016, entrata in vigore lo scorso 2 dicembre, apporta precise e significative modifiche all’articolo 11 del D.Lgs. 471/1997, al fine di prevedere specifiche sanzioni in relazione ai due adempimenti esaminati nel precedente contributo. In particolare nel citato articolo 11: viene inserito un nuovo comma 2-bis, con riferimento…
Continua a leggere...Il nuovo spesometro trimestrale – parte I°
Il nuovo spesometro trimestrale è legge. Con la L. – di conversione – 225/2016, entrata in vigore lo scorso 2 dicembre, trovano definitiva conferma le previsioni contenute nell’articolo 4 del D.L. 193/2016, che vanno a modificare e sostituire le disposizioni in precedenza contenute nell’articolo 21 del D.L. 78/2010. Difatti, con la completa riscrittura del citato…
Continua a leggere...