Estromissione agevolata: le caratteristiche che deve possedere l’immobile
Si avvicina la scadenza del 31 maggio 2016 per l’esercizio dell’opzione necessaria ad estromettere, in regime agevolato, gli immobili strumentali posseduti alla data del 31 ottobre 2015 dagli imprenditori individuali, sulla base delle disposizioni introdotte dal comma 121 della legge di Stabilità per l’anno 2016 (L. 208/2015). Si tenga poi presente che l’estromissione produce i…
Continua a leggere...I comportamenti per dare efficacia all’estromissione agevolata
Per dare efficacia all’operazione di estromissione agevolata dell’immobile strumentale dell’imprenditore individuale, la legge di Stabilità per l’anno 2016 richiede che venga esercitata un’opzione entro la data del prossimo 31 maggio 2016, che produrrà i suoi effetti già con riferimento al periodo d’imposta in corso al 1° gennaio 2016. Con riferimento ai comportamenti che l’imprenditore individuale…
Continua a leggere...Le agevolazioni fiscali dei leasing abitativi
Proseguendo nella disamina della disciplina introdotta con la legge di Stabilità 2016, volta ad incentivare lo sviluppo dello strumento del leasing abitativo, se ne illustrano i benefici fiscali anche alla luce dell’approfondimento in materia effettuato di recente dal Consiglio del Notariato con lo Studio n.4-2016/T approvato il 29 gennaio scorso. Il primo aspetto che va segnalato…
Continua a leggere...Aspetti civilistici e contrattuali del leasing immobiliare abitativo
L’adozione della figura contrattuale della locazione finanziaria quale strumento per l’acquisizione di immobili, se certamente frequente e assai conosciuto nel mondo delle imprese, è stata fino ad oggi non considerata dal mondo dei “privati” se non altro per la scarsa convenienza sia economica che fiscale rispetto ad altre tradizionali forme di finanziamento (il classico mutuo)…
Continua a leggere...Contributi pubblici e detrazione IVA su acquisti correlati
Con il decreto milleproroghe (D.L. 201/2015), recentemente convertito nella legge n. 21/2016, il legislatore fornisce un’interpretazione autentica della disposizione contenuta nell’articolo 19 comma 2 del DPR 633/1972 (nel quale si afferma che “Non è detraibile l’imposta relativa all’acquisto o all’importazione di beni e servizi afferenti operazioni esenti o comunque non soggette ad imposta“) al fine…
Continua a leggere...