L’utilizzo esclusivo di carte di credito e debito evita la tenuta della scheda carburante
Il D.L. n.70 del 13 maggio 2011 (provvedimento noto come “D.L. Sviluppo”) ha modificato con decorrenza 14/5/2011 le previsioni contenute nel richiamato DPR n.444/1997, provvedimento che regola e disciplina l’obbligo di tenuta della scheda carburante quale strumento di certificazione dell’acquisto di carburante per autotrazione. In particolare la lett. l) c. 1 dell’art.7 del citato D.L.,…
Continua a leggere...Quando utilizzare la scheda carburante per certificare gli acquisti di carburante
Rinviando ad altro successivo contributo l’analisi dei sistemi alternativi di certificazione degli acquisti di carburante per autotrazione (come nel caso di acquisti con pagamenti effettuati mediante carte di credito, di debito o prepagate), andiamo ora ad esaminare i casi nei quali si pone o meno l’ obbligo di utilizzo della scheda carburante. Gli acquisti di…
Continua a leggere...È sempre da verificare la disciplina dei “falsi autocarri”
Come è noto i limiti alla deducibilità del costo ed alla detrazione dell’Iva relativa all’acquisto ed alla gestione degli autoveicoli riguardano solo quelli che sono classificati nelle lettere a) ed m) dell’articolo 54 del Codice della Strada e cioè: autovetture, veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo nove posti; autocaravan veicoli speciali destinati…
Continua a leggere...Auto in uso promiscuo al dipendente: cambi di utilizzo e rettifica Iva
Se il Dipartimento delle Politiche fiscali, con la RM n.6/DPF/08 ha confermato il diritto alla detrazione integrale dell’Iva per le auto utilizzate esclusivamente nell’esercizio d’impresa (circostanza che ricorre anche nell’ipotesi di messa a disposizione dei veicoli ai dipendenti, sempreché a fronte dell’utilizzo del veicolo anche per fini privati venga emessa fattura con Iva per un…
Continua a leggere...Holding industriali: aspetti critici nella determinazione dell’IRAP
Le società che detengono partecipazioni in altre imprese e che in relazione alla loro attività direttamente svolta non si presentano particolarmente capitalizzate, devono verificare se rivestono o meno la qualifica di “holding industriale”. Tale qualifica produce delle conseguenze, in particolare sotto il profilo della determinazione della base imponibile Irap, che debbono essere attentamente valutate. Per…
Continua a leggere...