Il coordinamento tra misure patrimoniali e procedure concorsuali nelle imprese in Amministrazione giudiziaria
L’ordinamento italiano si caratterizza per una stratificazione normativa in materia di misure patrimoniali come contrasto all’accumulazione illecita di patrimoni. Nell’ultimo lustro si sono succeduti interventi che approfondiscono il concetto di “crisi di legalità”, un nuovo concetto di crisi contrastato anche tramite il ricorso alla giustizia patrimoniale, ritenuta una forma di prevenzione altrettanto incisiva rispetto alle…
Continua a leggere...Come presentare domanda per la composizione negoziata della crisi
La L. 147/2021, di conversione del D.L. 118/2021, ha introdotto il nuovo istituto della composizione negoziata della crisi d’impresa che consente, all’imprenditore in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, di perseguire il risanamento attraverso il supporto di un esperto che agevoli le trattative con i creditori. La richiesta di adesione all’istituto avviene tramite la presentazione…
Continua a leggere...Le modalità di accesso al nuovo fondo per il sostegno alle grandi imprese in difficoltà
Il decreto direttoriale del 3 settembre 2021 ha fornito chiarimenti circa le modalità di accesso al fondo per il sostegno alle grandi imprese in difficoltà finanziaria, istituito dall’articolo 37, comma 1, D.L. 41/221. L’istanza di accesso al fondo può essere presentata, dal 20 settembre 2021 al 2 novembre 2021, utilizzando esclusivamente la procedura informatica accessibile…
Continua a leggere...Cooperative: controlli sulla composizione degli organi amministrativi
Il 2018 è un anno di allerta per i collegi sindacali delle cooperative – costituite sia sotto forma di Srl che Spa – chiamati a esaminare composizione e durata dell’organo amministrativo. L’articolo 1, comma 936, L. 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) novella infatti il comma 2 dell’articolo 2542 cod. civ. prevedendo che: “L’amministrazione della società…
Continua a leggere...È tempo di circolarizzazioni
La circolarizzazione è una procedura di revisione disciplinata dall’ISA Italia 505 “Conferme esterne” e commentata dal documento “L’applicazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia) alle imprese di dimensioni minori”, consistente nel chiedere la conferma del saldo risultante dalla contabilità ad una certa data, la cui natura ed elementi probativi variano a seconda dei rischi…
Continua a leggere...