L’attuazione del Jobs Act da parte della contrattazione collettiva
Attuando le possibilità di deleghe previste dal DL 34/2014 (c.d. Jobs Act), Federalberghi, CGIL, CISL e UIL hanno sottoscritto un importante accordo, in riferimento al contratto a termine e l’apprendistato, per il settore del turismo. Con l’accordo stipulato in data 16 giugno 2014, il settore Turismo Federalberghi è tra i primi a essere intervenuto nella…
Continua a leggere...Istituito il Fondo di solidarietà residuale
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 7 febbraio 2014, un ulteriore passo viene compiuto verso l’estensione dell’operatività del nuovo ammortizzatore sociale previsto dalla Riforma Fornero. La Legge 92/2012, meglio nota come Legge Fornero, all’art. 3, prevede l’introduzione di un nuovo ammortizzatore sociale, legato all’istituzione di fondi di solidarietà bilaterali di matrice contrattuale. Per…
Continua a leggere...Approvato il testo definitivo del Decreto Job Act
Non è ancora chiuso il percorso, ma il testo approvato con la fiducia dal Senato, stante il termine del 19 maggio, è la versione definitiva della conversione in legge del Decreto Job Act. Molte sono state le modifiche apportate dai rami del parlamento, in parte a correggere dubbi e incertezze nel testo originario, in parte…
Continua a leggere...La circolare n. 9/E “allarga” il bonus dipendenti
Dopo i primi chiarimenti di “sistema” contenuti nella circolare 8/E del 28 aprile 2014, l’Agenzia dell’Entrate torna ad affrontare, questa volta in modo capillare, il credito IRPEF, introdotto per il 2014 dal DL 24 aprile 2014 n.66, mediante la circolare 14 maggio 2014, n. 9/E. La circolare, in particolare, affronta, nella forma della domanda –…
Continua a leggere...La circolare 8/E sul bonus di 80 euro ai dipendenti
A pochi giorni dall’entrata in vigore del DL. 24 aprile 2014, n. 66, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 aprile 2014, n. 95 e in vigore dalla stessa data, con il quale è stato introdotto l’atteso e annunciato bonus IRPEF per il 2014, finalizzato ad alleggerire il carico fiscale dei lavoratori dipendenti e alcune categorie…
Continua a leggere...