Congedo parentale a ore: l’INPS detta le istruzioni operative
In materia di tutela della maternità e paternità, il legislatore con i suoi recenti interventi sta cercando di rendere gli istituti disponibili e previsti dal nostro ordinamento più adattabili alle esigenze familiari che possono determinarsi dalla nascita di un figlio. Nel piano di riforma, stante anche le finalità dell’istituto, i congedi parentali occupano un ruolo…
Continua a leggere...Le Scuole Private Aninsei regolamentano le collaborazioni
Come ormai noto, il D.Lgs. 81/2015, artt. 2 e 52, ha riformato strutturalmente la disciplina delle collaborazioni di lavoro autonomo, abrogando la previgente normativa sul progetto e, in chiave restrittiva e di superamento di tale forma contrattuale, prevedendo l’applicazione della disciplina del lavoro subordinato in riferimento alle collaborazioni che si concretano in prestazioni di lavoro…
Continua a leggere...Il ruolo della contrattazione collettiva dopo il D.Lgs. 81/2015
Il D.Lgs. 81/2015, nel realizzare il proprio disegno di riordino delle tipologie contrattuali, in molti passaggi ha modificato il ruolo e le possibilità di intervento della contrattazione collettiva rispetto alla normativa previgente. In sintesi, possiamo riepilogare secondo tre distinte direttrici la portata della riforma: nuove possibilità di intervento nella regolamentazione dei rapporti di lavoro subordinato…
Continua a leggere...Le nuove regole del lavoro a termine nel D.Lgs. 81/2015
Nel riordino operato delle tipologie contrattuali, il D.Lgs. 81/2015, in vigore dal 25 giugno, ha disciplinato nuovamente il contratto a termine, recentemente riformato dal D.L. 34/2014: le nuove regole nella sostanza confermano quanto disposto da quest’ultimo, apportando qualche novità che è opportuno mettere in evidenza per i loro risvolti operativi. Il primo punto che si…
Continua a leggere...Il D.Lgs. 81/2015 riscrive le regole sulla variazione delle mansioni
Il D.Lgs. 81/2015, in vigore dal 25 giugno, oltre a riordinare la disciplina dei contratti di lavoro subordinati e a modificare la disciplina delle collaborazioni, ha ridisegnato la norma cardine in materia di mansioni, l’art. 2103 del codice civile. Prima di analizzare nel dettaglio quanto disposto, è opportuno partire dalla Legge Delega 183/2014 al fine…
Continua a leggere...