Reddito da lavoro dipendente: accertamenti bancari legittimi
L’Agenzia delle Entrate può utilizzare i dati risultanti dalle indagini finanziarie per l’accertamento fiscale senza che alcuna rilevanza assuma la qualifica soggettiva del contribuente quale lavoratore dipendente, lavoratore autonomo o imprenditore, in quanto la norma contenuta nella prima parte dell’articolo 32, comma 1, n. 2), D.P.R. 600/1973, secondo cui i dati e gli elementi acquisiti…
Continua a leggere...Accertamento su conti correnti e onere della prova
L’articolo 2697 cod. civ. prevede espressamente che “chi vuol far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento. Chi eccepisce l’inefficacia di tali fatti ovvero eccepisce che il diritto si è modificato o estinto deve provare i fatti su cui l’eccezione si fonda”. Tale principio generale in tema di…
Continua a leggere...La cartella di pagamento deve essere adeguatamente motivata
L’articolo 3 L. 241/1990 prevede espressamente che: “ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l’organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato, salvo che nelle ipotesi previste dal comma 2. La motivazione deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione, in relazione alle…
Continua a leggere...Motivazione dell’avviso di accertamento e obbligo di allegazione
Con la recente ordinanza n. 24417 del 05.10.2018 la Corte di Cassazione ha stabilito che “in tema di motivazione degli avvisi di accertamento, l’obbligo dell’Amministrazione Finanziaria di allegare tutti gli atti citati nell’avviso (Legge n. 212 del 2000 articolo 7) va inteso in necessaria correlazione con la finalità integrativa delle ragioni che, per l’Amministrazione emittente,…
Continua a leggere...Omesso versamento Iva e responsabilità dell’ex amministratore
La Corte di Cassazione, Sezione Quinta Penale, con la sentenza n. 45308 del 09.10.2018, si è nuovamente pronunciata in tema di omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto, reato previsto e punito dall’articolo 10 ter D.Lgs. 74/2000. Nel caso di specie, in ambito di complesse imputazioni relative al delitto di bancarotta, la Corte di Appello competente…
Continua a leggere...