Il termine di costituzione decorre dalla ricezione dell’atto
Nel processo tributario le notificazioni sono eseguite secondo quanto previsto dagli articoli 137 e ss. c.p.c., col ministero dell’ufficiale giudiziario o di altro soggetto equiparato, quali il messo comunale e il messo autorizzato dall’amministrazione finanziaria, nonché l’avvocato autorizzato dall’ordine forense di appartenenza; l’articolo 17 D.Lgs. 546/1992 prevede inoltre espressamente che “le comunicazioni e le notificazioni…
Continua a leggere...Ammissibilità di nuove tesi difensive nel giudizio di rinvio
Nel contenzioso tributario il giudizio di rinvio è un processo chiuso, in cui le parti non possono avanzare richieste diverse da quelle già prese, né formulare difese che, per la loro novità, alterino completamente il tema di decisione o evidenzino un fatto ex lege ostativo all’accoglimento dell’avversa pretesa, la cui affermazione sia in contrasto con…
Continua a leggere...Non è responsabile la banca per gli accertamenti fiscali del cliente
Con l’ordinanza n. 25393 depositata il 12 ottobre 2018, la Terza Sezione della Cassazione ha confermato che, in tema di richiesta risarcitoria agli istituti di credito per violazione dell’articolo 119 T.U.B., ai fini dell’accoglimento della domanda, è necessario che il ricorrente fornisca la prova del nesso causale fra il comportamento doloso della banca e il…
Continua a leggere...Limiti agli effetti del giudicato penale nel processo tributario
Uno degli aspetti più interessanti e dibattuti nel nostro ordinamento consiste nell’efficacia riconosciuta al giudicato penale all’interno di un processo tributario. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 17619 del 05.07.2018, ha fornito una risposta su cui pare opportuno soffermarsi. Nel caso di specie, avente per oggetto la contestazione di fatture per operazioni inesistenti,…
Continua a leggere...Differenza tra irreperibilità assoluta e relativa nelle notifiche
La notificazione degli avvisi e degli altri atti che per legge devono essere notificati al contribuente è eseguita secondo le norme stabilite dagli articoli 137 e ss. c.p.c., con alcune eccezioni disciplinate dall’articolo 60 D.P.R. 600/73. In particolare, il comma 1, lett. e) dell’articolo summenzionato prevede espressamente che “quando nel comune nel quale deve eseguirsi…
Continua a leggere...