Gli interessi non si applicano sulle sanzioni in caso di dilazione
La dilazione di pagamento è una modalità di adempimento dell’obbligazione concessa dal creditore al debitore e consistente in un maggior periodo rispetto alla scadenza predeterminata per assolvere all’impegno assunto. In ambito tributario non esiste una normativa che disciplina il diritto di dilazione ma le norme di riferimento sono quelle previste per la dilazione della cartella…
Continua a leggere...Il principio del favor rei nella revoca dell’agevolazione prima casa
Con la recente sentenza n. 14964 dell’08.06.2018 la Corte di Cassazione, espressasi in relazione ad una revoca di agevolazione c.d. prima casa, ha ribadito che, in tema di sanzioni amministrative per violazione di norme tributarie, ai sensi dell’articolo 3 D.Lgs. 472/1997, che ha esteso il principio del favor rei anche al settore tributario, sancendone l’applicazione…
Continua a leggere...Le attività di trasformazione connesse a quella agricola principale
A norma dell’articolo 2135 cod. civ., un soggetto è qualificabile come coltivatore diretto o imprenditore agricolo a titolo principale se realizza la coltivazione del fondo, la selvicoltura, l’allevamento di animali ovvero si adopera in altre attività a queste connesse, ossia quelle direttamente collegate alla produzione agricola, finalizzate alla valorizzazione dei prodotti della terra; al riguardo,…
Continua a leggere...Presupposti per l’applicazione delle misure cautelari reali
La Corte di Cassazione, Sezione Terza Penale, con la recente sentenza n. 26274 del 08.06.2018, è stata nuovamente chiamata a pronunciarsi in tema di misure cautelari reali, questa volta applicate nei confronti di un socio di uno Studio Legale. In particolare, nel caso di specie si versa in ipotesi di provvedimento di sequestro preventivo ex…
Continua a leggere...L’autonoma impugnabilità del ruolo secondo la Cassazione
Con l’ordinanza n. 12894 del 24.05.218 la Corte di Cassazione, richiamando la giurisprudenza delle Sezioni Unite (sentenza n. 19704/2015), ha ribadito che “il ruolo è atto che deve essere notificato e la sua notificazione coincide con la notificazione della cartella di pagamento; è atto impugnabile; … il debitore, giusta i principi generali, a seconda del…
Continua a leggere...