Ricezione e ospitalità tra agriturismo e ospitalità rurale familiare
Il comma 3 dell’articolo 2135 cod. civ. include tra le attività connesse anche “le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l’utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell’azienda normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come…
Continua a leggere...Il giudice può disconoscere la qualifica di Iap o coltivatore diretto
In un’ottica di perseguimento dei principi sanciti dalla Carta costituzionale, il Legislatore ha adottato una serie di misure atte a garantire, come previsto dall’articolo 44 Cost., “la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive” nonché l’aiuto alla “piccola e la media proprietà”. Norma maggiormente fruita nel tempo è quella della c.d. piccola proprietà…
Continua a leggere...Reddito agrario nei limiti della potenzialità del fondo
La fiscalità diretta delle attività agricole si caratterizza per l’astrazione stabilita dall’articolo 32 Tuir, ai sensi del quale il reddito non viene determinato quale contrapposizione dei costi e dei ricavi inerenti l’attività, bensì quale espressione della capacità reddituale del fondo sul quale “teoricamente” viene esercitata l’attività. La Riforma del 2001, infatti, riscrivendo integralmente la definizione…
Continua a leggere...Attività selvicolturale e cessione della legna
Tra le varie attività che caratterizzano l’imprenditore agricolo come definito dall’articolo 2135 cod. civ., vi è anche la selvicoltura che, troppo spesso, viene “scambiata” per la mera detenzione di un bosco utilizzato al solo fine di ritrarne legna da vendere. Nella realtà la selvicoltura, per essere considerata attività agricola ex se, necessita innanzitutto di essere…
Continua a leggere...Compendio unico anche a formazione progressiva
La Corte di Cassazione, con la recente ordinanza n. 4416/2022, è tornata a occuparsi della formazione agevolata del c.d. compendio unico prevista originariamente per i soli terreni ubicati in zone montane dall’articolo 5-bis L. 97/1994, poi estesa a tutto il territorio nazionale a mezzo dell’articolo 5-bis, comma 1, D.Lgs. 228/2001 e, infine abrogata, in riferimento…
Continua a leggere...