Agevolazioni per l’acquisto dei terreni da parte dei giovani agricoltori
Finalmente ha avuto il via libera il D.D.L. 931, avente a oggetto un copioso e articolato intervento a favore dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo; settore che da sempre si caratterizza per una difficoltà accentuata nel ricambio generazionale, fattore dovuto sia al mutamento della società sia al sistema primario stesso. A questo, si deve aggiungere l’ulteriore…
Continua a leggere...Attività agrituristica e requisito di connessione
Ai sensi dell’articolo 2135, comma 1, cod. civ., per poter essere considerati imprenditori agricoli è necessario svolgere, alternativamente, una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura e allevamento di animali. Sempre il comma 1 richiamato prevede, inoltre, la possibilità di esercitare anche ulteriori attività che nascono come commerciali, ma che, al rispetto di determinati requisiti,…
Continua a leggere...Fabbricato rurale abitativo concesso in comodato
Con l’articolo 9, D.L. 557/1993, il legislatore ha proceduto all’istituzione del Catasto dei fabbricati con la conseguenza che, per quanto riguarda i fabbricati c.d. rurali, siano essi abitativi o strumentali, è stato implicitamente abrogato quanto previsto dall’articolo 39 (ora 42), Tuir (in senso conforme la circolare n. 73/E/1994). Ne deriva che, da un punto di…
Continua a leggere...Requisiti per l’esenzione Iva delle prestazioni delle fattorie didattiche
Per effetto di quanto previsto dall’articolo 2135, cod. civ., l’imprenditore agricolo, oltre alle attività qualificanti, può svolgere anche le cosiddette attività connesse, ovverosia un insieme di attività che, per natura sono commerciali, ma che, al rispetto di determinati requisiti, si considerano connesse a quelle agricole, permettendo in questo modo all’imprenditore agricolo di poterle esercitare senza…
Continua a leggere...Requisiti di connessione deboli per il fotovoltaico agricolo
Con la risposta ad interpello n. 11/2024, l’Agenzia delle entrate è tornata ad occuparsi di fotovoltaico agricolo, confermando, in gran parte, le indicazioni già rese in passato, ma fornendo, allo stesso tempo, importanti precisazioni su un caso specifico. Le indicazioni contenute nel documento di prassi sono, infatti, rilevanti per completare il quadro interpretativo che, a…
Continua a leggere...