Produttività lavorativa: uso dello smartphone e gestione dei problemi
Potrebbe essere contro intuitivo, ma limitare l’utilizzo dello smartphone ci aiuta a salvaguardare la nostra produttività. Siamo così abituate ad averlo appresso e ad affidarci ad esso per ottenere ogni tipo di informazione che, se non stiamo all’erta, potremmo ritrovarci a spenderci su molto del nostro prezioso tempo. Se, dunque, lo smartphone è uno strumento…
Continua a leggere...Produttività lavorativa: la cura del proprio sonno
Uno degli elementi chiave per favorire la produttività lavorativa è aver cura del proprio sonno. Non sempre siamo nelle condizioni di riposare bene: una cena pesante, un caffè preso oltre orario, una scaramuccia lavorativa o familiare possono compromettere la nostra capacità di rilassarci e disturbare il nostro sonno notturno. La mattina dopo non ne fa…
Continua a leggere...Produttività lavorativa, aumentarla con la cura di sé - seconda parte
I ritmi sostenuti tipici di un ambiente di lavoro e la concentrazione e l’attenzione che dedichiamo al perseguimento dei nostri obiettivi, condizionano la nostra giornata lavorativa al punto da farci perdere la cognizione del tempo e quella del bisogno (di idratazione, ad esempio). Se, percepita una condizione di stress psico-fisico, in famiglia possiamo prenderci un…
Continua a leggere...Produttività lavorativa, aumentarla con la cura di sé - prima parte
Come possiamo salvaguardare la nostra produttività lavorativa senza essere fagocitate dalla nostra incapacità di dire di no? Oggi niente palestra. Il capo mi ha affidato un lavoro da terminare in giornata. Devo rinunciare alla passeggiata serale: il lavoro accumulato sulla scrivania mi farà fare tardi. Dovevo uscire prima ma un collega deve preparare una presentazione…
Continua a leggere...Come sviluppare la leadership
C’è una notizia davvero bella: tutti possiamo sviluppare la nostra leadership. Si tratta di una qualità soft di grande valore: una competenza trasversale che merita di essere sviluppata, perché davvero utile in ogni contesto. Una competenza che, prendendo in prestito il neologismo di Zigmund Baumann sul mondo che stiamo vivendo, possiamo definire “liquida”. Non esiste…
Continua a leggere...