Quali sono le fonti di finanziamento della spesa per investimenti in un ente locale?
Il ciclo passivo in un ente locale si compone di spesa corrente (titolo primo) e spesa per investimenti (“Spese in conto capitale”, titolo secondo). Il principio dell’unità stabilisce che “è il complesso unitario delle entrate che finanzia l’amministrazione pubblica e quindi sostiene così la totalità delle sue spese durante la gestione. Le entrate in conto…
Continua a leggere...Riaccertamento ordinario dei residui: un esempio di vigilanza sul controllo degli equilibri finanziari
Il riaccertamento ordinario dei residui è l’operazione annuale propedeutica al rendiconto che vede coinvolti: tutti i responsabili delle entrate all’interno dell’ente locale e; l’organo di revisione che deve esprimersi con un parere. Il comma 4, dell’articolo 3, D.Lgs. 118/2011, prevede che gli enti locali, annualmente, effettuano il riaccertamento dei residui attivi e passivi, verificando, ai…
Continua a leggere...Enti locali: fino a quale data può essere oggetto di variazione il bilancio di previsione?
Come stabilisce l’articolo 151, D.Lgs. 267/2000 (Tuel), gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione e, a tal fine, deliberano il bilancio di previsione entro il 31.12 con riferimento al triennio successivo. Il termine suddetto (31.12) può essere differito con decreto del Ministro dell’interno, d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze,…
Continua a leggere...Gli affidamenti negli enti locali e le funzioni dell’organo di revisione
Tra le attività che l’organo di revisione di un ente locale, sia esso revisore unico o collegiale, si trova a dover pianificare (e porre in essere) rientrano quelle sul controllo degli affidamenti. Il ciclo passivo di un ente locale – vale a dire l’acquisto di forniture, servizi e lavori – si basa sul Codice dei…
Continua a leggere...L’Iter per la redazione e adozione del bilancio di previsione degli enti locali
Il principio contabile della programmazione 4/1, allegato al D.Lgs. 118/2011, ha subito rilevanti modifiche ad opera del D.M. 25.07.2023 che ha fissato obblighi procedurali e tempistiche, ai fini del processo di formazione dei bilanci di previsione degli enti locali. L’obiettivo di tale modifica è quello di spingere al rispetto della scadenza di legge; infatti, l’articolo…
Continua a leggere...