Il trust interposto quale veicolo nella pianificazione fiscale aggressiva
Come noto, le società, gli enti ed i trust sono considerati residenti in Italia quando, per la maggior parte del periodo d’imposta (183 giorni), hanno stabilito la sede legale o la sede dell’amministrazione o l’oggetto principale nel territorio dello Stato. Quindi per effetto dell’articolo 1, commi da 74 a 76, L. 296/2006, che ha modificato…
Continua a leggere...Spetta la retribuzione convenzionale al dipendente in smart working?
Come noto, l’articolo 2 Tuir prevede che un soggetto passivo è residente in Italia se, per la maggior parte del periodo d’imposta (183 giorni o 184 in caso di anno bisestile): è iscritto nell’anagrafe della popolazione residente; ha il domicilio nel territorio dello Stato, definito come la sede principale degli affari e interessi (articolo 43,…
Continua a leggere...In ambito transfer price è possibile concedere finanziamenti infruttiferi
L’ordinamento giuridico domestico contiene specifiche norme antielusive, introdotte dal legislatore con il precipuo scopo di contrastare fenomeni di pianificazione fiscale internazionale. In tale senso, l’articolo 110, comma 7, Tuir contiene le disposizioni in materia di transfer price, prevedendo che: “I componenti del reddito derivanti da operazioni con società non residenti nel territorio dello Stato, che…
Continua a leggere...Accordo transattivo con società Ue: la disciplina fiscale ai fini Iva
Come noto le prestazioni di servizio generiche, per le quali non sono previste specifiche deroghe ai criteri di territorialità, rese nei confronti di soggetti passivi Iva (nei c.d. rapporti Business to Business o B2B), si considerano territorialmente rilevanti nel territorio dello Stato solo se rese a soggetti passivi stabiliti in Italia, in base al criterio…
Continua a leggere...Iva agevolata per il soggetto con disabilità
Per espressa disposizione normativa (articolo 1 L. 97/1986), è prevista l’applicazione dell’aliquota Iva ridotta per le cessioni o importazioni di veicoli ai disabili in condizioni di ridotte o impedite capacità motorie, anche prodotti in serie, in funzione delle citate limitazioni fisiche. Tale agevolazione, in origine pensata a favore per i soli disabili muniti di patente…
Continua a leggere...