Comunicazioni periodiche Iva: il Mef “ufficializza” la proroga
È arrivata finalmente la proroga, dal 31 maggio al 12 giugno 2017, del termine per la trasmissione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva relativi al primo trimestre 2017. L’annuncio è arrivato soltanto ieri, con la consueta non tempestività, a mezzo comunicato stampa da parte Mef, nel quale viene precisato che il relativo D.P.C.M. “è stato…
Continua a leggere...Cooperative compliance: il Fisco individua le disposizioni operative
Con il provvedimento 101573 di ieri, le Entrate fissano le disposizioni attuative del regime di adempimento collaborativo (cd. cooperative compliance) disciplinato dall’articolo 3 e ss. D.Lgs. 128/2015, il cui obiettivo è promuovere e instaurare un rapporto di fiducia tra Amministrazione finanziaria e contribuente, che miri a un aumento del livello di certezza sulle questioni fiscali…
Continua a leggere...Prestazioni sanitarie in farmacia: doppia condizione per l’esenzione
Le prestazioni sanitarie di “diagnosi, cura e riabilitazione” rese in farmacia sono esenti da Iva esclusivamente se effettuate da soggetti abilitati all’esercizio della professione. È questo uno dei principali chiarimenti resi dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 60/E di ieri. Diversamente dal passato, l’attività delle farmacie non si limita all’erogazione di farmaci ma si…
Continua a leggere...Nuovi ISA: entro dicembre i primi 70 indici
L’approvazione dei primi 70 indici sintetici di affidabilità (ISA) è prevista entro dicembre 2017, mentre i restanti 80 saranno approvati entro il 2018. È questa l’importante precisazione resa nel corso dell’Audizione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di ieri. Come noto, l’articolo 7-bis del D.L. 193/2016 ha disposto che a “decorrere dal periodo d’imposta in corso…
Continua a leggere...Cedolare secca locazioni brevi: in arrivo gli adempimenti
Con riferimento ai contratti di locazione breve stipulati a decorrere dal 1° giugno 2017, gli intermediari immobiliari dovranno in ogni caso operare la ritenuta connessa all’applicazione della cedolare secca ove sia stata esercitata dal locatore. L’obbligo, infatti, è slegato dalla circostanza che a tale data sia stato o meno emanato il relativo provvedimento attuativo, ancorché…
Continua a leggere...