Dichiarazione Iva omessa o anomala: in arrivo gli alert del Fisco
Con il provvedimento n. 85373 di ieri, l’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità con cui verranno segnalate ai contribuenti le possibili irregolarità relative alla omessa presentazione della dichiarazione Iva 2017 (relativa al periodo d’imposta 2016) oppure alla erronea presentazione della stessa con la compilazione del solo quadro VA. Ma procediamo con ordine. Soggetti…
Continua a leggere...Sdp in liquidazione: ok all’assegnazione con comportamento concludente
Le società di persone poste in liquidazione nel 2016 possono esercitare l’opzione per l’assegnazione agevolata “solo” con il comportamento concludente senza dover indicare relativi i dati in dichiarazione. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 54/E di ieri. Come noto, la legge di Stabilità 2015 ha previsto per le società di persone che,…
Continua a leggere...Credito R&S: certificazione contabile per “competenza”
La documentazione contabile necessaria per fruire del credito d’imposta R&S non deve essere materialmente allegata al bilancio ma è sufficiente che, una volta predisposta, sia conservata e resa disponibile al momento del controllo. Inoltre, nel caso in cui le spese per la certificazione vengano sostenute nell’anno successivo (N+1) a quello in cui sono effettuati gli…
Continua a leggere...Sostitutiva sui finanziamenti: acconto dovuto entro il 30 aprile
Gli enti che effettuano finanziamenti a medio e lungo termine sono tenuti a versare nel 2017, a titolo di acconto, il 95% dell’imposta sostitutiva dovuta per le operazioni effettuate nell’esercizio precedente. Il pagamento potrà essere effettuare in 2 rate: il 45% dell’acconto entro il 30 aprile 2017 e il restante 55% entro il 31 ottobre…
Continua a leggere...Regime per cassa: rimanenze finali senza impatto sulle comodo
Il componente negativo derivante dalla deduzione integrale, nel primo periodo di applicazione del regime per cassa, delle rimanenze finali dell’esercizio precedente non è mai rilevante ai fini dell’applicazione della disciplina delle società di comodo. È questo uno dei principali chiarimenti resi dall’Agenzia delle Entrate nella circolare 11/E di ieri. Tra le novità di carattere fiscale…
Continua a leggere...