Verso la falcidia del debito per IVA nel concordato preventivo?
Nella gestione del concordato preventivo, ci eravamo (quasi) rassegnati a considerare intangibile il debito per IVA: difatti, la giurisprudenza nazionale e la prassi dell’Amministrazione finanziaria costantemente ribadivano il principio secondo il quale il debito deve sempre essere pagato per intero, in quanto risorsa propria dell’Unione europea, essendo possibile, tuttalpiù, una dilazione. La discussione pareva già…
Continua a leggere...I derivati di tasso e le novità dei bilanci
Come è noto, i derivati di tasso, Interest Rate Swap o IRS, sono strumenti finanziari che possono avere più finalità: per coprire il rischio di variazione dei tassi di interesse, per speculazione, per gestione. Nonostante la loro ampia diffusione, gli IRS erano regolamentati solo marginalmente a livello contabile. Il recente “decreto bilanci”, il D.Lgs. 139/2015,…
Continua a leggere...La crisi d’impresa e la raccolta di risparmio nelle cooperative
Recenti episodi di crisi di società cooperative, con compagini ampie, hanno indotto riflessioni sulla tutela e la regolamentazione della raccolta di risparmio presso i soci. Il tema è di tutto rilievo, posto che, per un verso, il prestito sociale è uno dei pilastri del patto mutualistico tra il socio e la cooperativa, per altro verso,…
Continua a leggere...Il concordato di gruppo non c’è?
In un precedente intervento, ho rilevato come il legislatore non abbia fin qui regolato la crisi di gruppo, se non relativamente alle grandi imprese ed ai gruppi bancari e assicurativi. Invero, i professionisti che assistono i gruppi in crisi si trovano a dover gestire problematiche tutt’altro che banali. Generalmente, si ritiene che ogni società debba…
Continua a leggere...La gestione della crisi: il Servizio RAID di Regione Lombardia
Nella gestione della crisi, l’imprenditore è spesso solo: i professionisti specialisti sono rari (e costosi), le banche e la parte pubblica sono assenti, i clienti ed i fornitori diffidano. In tale contesto, è da salutare con favore l’iniziativa di Regione Lombardia, che con il Servizio RAID (Rete per l’Affiancamento alle Imprese in Difficoltà[1]), attivo dal…
Continua a leggere...