La tassazione degli investimenti finanziari
Come sempre è complicato calcolare la tassazione in Italia. Parlando di rendite finanziarie, le variabili che influenzano l’aliquota effettiva sono tre: tipo di rendita (da capitale o da “redditi diversi”), tipo di aliquota applicata (26% su redditi da capitale e diversi, 12,50% per i titoli di Stato, imposta di bollo 0,20%, tobin tax) e regime…
Continua a leggere...Le obbligazioni strutturate e subordinate
La definizione di Borsa italiana delle obbligazioni strutturate è la seguente: titolo obbligazionario che incorpora all’interno di uno strumento di debito di tipo tradizionale un contratto derivato, solitamente di tipo opzionale. Cosa significa? sapete come funziona una obbligazione, no? Le obbligazioni strutturate sono obbligazioni ordinarie, quindi hanno un emittente, il capitale rimborsato a scadenza al…
Continua a leggere...Gli investimenti in valuta
Una delle possibili forme di diversificazione è l’investimento in una valuta diversa dall’euro. In pratica si scommette sulla variazione del tasso di cambio, entro un certo tempo, tra euro e valuta straniera. Le possibilità di investimento sono diverse: si va dai fondi ed ETF in valuta a cambio aperto, che non hanno cioè protezioni del…
Continua a leggere...Le alternative agli investimenti alternativi: i terreni
Riprendendo il concetto di beni rifugio, cioè quei beni che dovrebbero garantire un potere di acquisto qualunque cosa accada al mondo finanziario, e a volte anche nel mondo reale, se pensiamo ad esempio alle conseguenze di una guerra, si comprende che ben poche cose mantengono un valore in condizioni estreme. La terra ha un valore,…
Continua a leggere...Il Life Planning patrimoniale per la gestione di patrimoni familiari
“Le persone non hanno obiettivi finanziari, hanno obiettivi di vita che richiedono risorse finanziarie. Possono essere sogni di libertà o visioni della vita che vogliono condurre.” Ho voluto aprire con le parole di George Kinder, padre del Life Planning. Il problema è che le persone non lo sanno. E questo è causa della maggior parte…
Continua a leggere...