La previdenza integrativa complementare
Riprendo l’argomento previdenza, partendo dal terzo pilastro, la previdenza complementare integrativa, che si può realizzare versando in fondi pensione, FIP e PIP. C’è l’indiscusso beneficio della deducibilità delle somme versate ma entro il limite di 5.164,57 euro. Il limite non esiste solo per i versamenti, obbligatori e volontari, verso l’ente pubblico di appartenenza (INPS o…
Continua a leggere...I tre pilastri della Previdenza
È necessario capire come funzionano alcuni meccanismi previdenziali, per evitare di trovare brutte sorprese, realizzare un’analisi attenta e dettagliata e valutare le diverse alternative. Abbiamo fondamentalmente tre possibili fonti di reddito pensionistico: da parte del sistema pubblico obbligatorio (c.d.: primo pilastro), da parte dei fondi pensione collettivi (secondo pilastro) e dalla previdenza integrativa individuale volontaria…
Continua a leggere...Gli investimenti alternativi in beni reali
Una volta si chiamavano beni rifugio. A me un rifugio fa venire in mente un pericolo da cui fuggire. Quale pericolo, nel caso del patrimonio? Una delle opzioni possibili del prossimo futuro è il ritorno ad un’era di baratto, in cui la moneta cartacea non ha più nessun valore. In Germania, durante la Repubblica di…
Continua a leggere...Bail In: gli investitori chiamati a salvare le banche
Non si tratta di un prelievo forzoso, ma di una corresponsabilità degli investitori nella gestione della banca, senza troppe distinzioni tra capitale di rischio e capitale di debito. Dal 1 gennaio 2016 è stata recepita anche in Italia la direttiva europea BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive) che regolamenta le crisi bancarie e disciplina anche…
Continua a leggere...BREXIT: la Gran Bretagna fuori dalla Unione Europea
Alla fine è successo: la Gran Bretagna è uscita dall’Unione Europea! Le previsioni erano tutte in senso Remain, invece il popolo britannico ha scelto, anche se per pochi voti di differenza, 52%, Leave. Non mi voglio lanciare in profezie e previsioni, che puntualmente verrebbero smentite, ma alcune cose si possono immaginare con buona approssimazione. Da…
Continua a leggere...