I bilanci di Odv e Aps: il difficile matrimonio tra elementi civilistici e aspetti fiscali
Articolo tratto da “Associazioni e sport n. 6/2020 ″ Scopo di questo articolo è indagare il rapporto esistente tra il processo di formazione dei bilanci secondo i modelli contenuti nelle Linee guida per la redazione dei bilanci degli Enti di Terzo settore pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 18 aprile 2020 e la normativa fiscale prevista…
Continua a leggere...Lo sport e l’emergenza sanitaria
Il blocco delle attività sportive causata dalla emergenza sanitaria sta facendo emergere una serie di problematiche fino ad oggi mai esaminate. Infatti, le associazioni e le società sportive, ad esempio, sono da una parte obbligati alla chiusura totale delle loro attività e quindi all’incapacità obiettiva di produrre ricavi e dall’altra sono costrette a continuare a…
Continua a leggere...I corrispettivi specifici versati dagli associati degli enti del terzo settore – II° parte
Il rapporto tra il vigente articolo 4, comma 4, D.P.R. 633/1972 e la disciplina ai fini dei redditi dei proventi degli enti del terzo settore richiede qualche ulteriore riflessione. Ipotizziamo, ad esempio, che il corrispettivo specifico versato dall’associato di un’associazione culturale sia, ai sensi dell’articolo 79 del codice del terzo settore, ritenuto di natura commerciale…
Continua a leggere...I corrispettivi specifici versati dagli associati degli enti del terzo settore – I° parte
Ci stiamo avvicinando a grandi passi alla definitiva entrata in vigore del titolo X del D.Lgs. 117/2017, che contiene la disciplina fiscale degli enti del terzo settore. Norma centrale è quella di apertura del citato titolo decimo, l’articolo 79 che ci introduce alle disposizioni in materia di imposte sui redditi. Viene indicato che la disciplina…
Continua a leggere...Le fondazioni culturali e il terzo settore – II° parte
Nell’ordinamento italiano le figure giuridiche non lucrative si sono tradizionalmente divise in associazioni e fondazioni. Nelle prime prevale, per il perseguimento di una determinata finalità definita nello statuto dell’ente, la componente personale mentre, nelle seconde, prevale la componente patrimoniale. Le fondazioni, in particolare, sono state a lungo considerate alla stregua di organizzazioni deputate all’amministrazione di…
Continua a leggere...