Ancora sugli statuti degli enti del terzo settore: l’ammissione dei nuovi soci
La rubrica dell’articolo 23 del codice del terzo settore, con la sua indicazione del “carattere aperto” delle associazioni, introduce il principio in forza del quale non potranno esserci enti associativi nel terzo settore che non consentano in modo assoluto l’ammissione di nuovi associati. Tale concetto appare ribadito all’articolo 35, in tema di associazioni di promozione…
Continua a leggere...Il difficile rapporto tra il codice del terzo settore e l’articolo 38 cod. civ.
È noto come la Giurisprudenza della Corte di Cassazione riconduca la responsabilità solidale, personale e illimitata, ex lege prevista dall’articolo 38 cod. civ., a carico di chi assume obbligazioni in nome e per conto di una associazione non riconosciuta, alla esigenza di tutela del creditore. Ciò in considerazione della mancanza, per tale tipo di enti,…
Continua a leggere...Il rapporto di lavoro sportivo nella giurisprudenza
La sezione lavoro della Corte d’Appello di Genova, con sentenza del 20 marzo 2019, confermando la sentenza di primo grado, ha stabilito come il requisito della non professionalità e non commercialità sia il tratto qualificante per attingere alla disciplina dell’esenzione fiscale (per i redditi degli addetti) e contributiva prevista per i compensi sportivi dal disposto…
Continua a leggere...Ici e attività economiche degli enti no profit
Due recenti pronunciamenti della Corte di Cassazione (sezione V – ordinanze n. 4051 e 4066 del 12.2.2019) contribuiscono a fare chiarezza sull’applicazione dell’Ici al mondo delle associazioni sportive dilettantistiche e degli enti del terzo settore in generale dando indicazioni su una interpretazione tassativa della previsione agevolativa. La fattispecie concreta, nel primo caso, è relativa alla…
Continua a leggere...Associazioni e personale responsabilità del legale rappresentante
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 4478 del 23.02.2018, è tornata sul tema della responsabilità personale, ex articolo 38 cod. civ., del legale rappresentante di una associazione non riconosciuta a fronte di un accertamento fiscale. Nel merito, il Giudicante di secondo grado aveva rigettato l’appello dell’Agenzia delle Entrate che aveva impugnato la sentenza del…
Continua a leggere...